Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Giovanardi e Bottega Intreccio ‘uniti’ da RAYTENT®

Bottega Intreccio ha realizzato alcuni complementi d’arredo con tessuti e corde in filato acrilico riciclato Raytent® sviluppato da Giovanardi per ridurre l’impatto del settore tessile sul pianeta e garantire un futuro più sostenibile.

Si tratta del primo filato acrilico tinto in massa di riciclo pre-consumo, cioè recuperato da materiale nuovo scartato durante la lavorazione dell’industria della tenda da sole. Attraverso un processo di up-cycling, gli sfridi delle tende da sole vengono recuperati, trasformati in fibra riciclata e mescolati con fibra vergine. Il risultato è un filato composto da oltre il 50% di fibra riciclata, realizzato mediante un procedimento che impiega meno acqua, riduce l’utilizzo i prodotti chimici ed emette meno CO2.

Raytent® è frutto di una stretta collaborazione con le aziende della protezione solare che forniscono i loro scarti di lavorazione industriale a Giovanardi, che li raccoglie e li riporta a fibra filabile. Questo è il cuore del processo, una trasformazione meccanica che mantiene inalterate le qualità del materiale. Si crea poi un blend di fibra acrilica riciclata e vergine secondo ricette colore specifiche, per ottenere le diverse tinte di filo.

Lampada Seia, Maurizio Bernabei, in corde Raytent® Rope
Poltrona Silene, Angeletti Ruzza design, con corde Raytent® Rope

 

 

 

 

 

 

www.giovanardi.com

www.raytent.it

www.bottegaintreccio.it