ERGON® Living è il sistema di ferramenta rototraslante che ha rivoluzionato il mondo dei sistemi di chiusura, ampliando la gamma di possibilità costruttive per produttori di porte e designer, e le soluzioni progettuali degli ambienti interni per architetti e geometri.

 

Grazie al sistema rototraslante, le porte che montano ERGON® Living riducono del 50% l’area di ingombro dell’anta in fase di apertura e chiusura, ottenendo un notevole guadagno in termini di spazio. Il movimento simultaneo di rotazione e traslazione dell’anta occupa metà rispetto ai sistemi tradizionali di porte a battente singole o doppie e non necessita opere murarie o costi aggiuntivi, come nelle porte a scorrimento interno parete. Viene risolto il problema di conflittualità tra porte attigue anche in ambienti con spazi ridotti, aumentando le soluzioni abitative e d’arredamento. ERGON® Living è particolarmente adatto anche a locali pubblici, in caso di problematiche legate alle vie di esodo o utilizzo da parte di persone su carrozzina.

CELEGON – ERGON® Living su porta con ante rototraslanti accoppiate

Per la creazione di porte con il sistema ERGON® Living sono disponibili tre diversi kit di ferramenta: ERGON® Living S40, ERGON® Living T.E. ed ERGON® Living T.E. Slim. Brevettati e testati per 100.00 cicli di aperture/chiusure, i sistemi possono essere applicati a porte con caratteristiche costruttive differenti (in legno tamburato, massello, metallo, plastica, con inserti in vetro, ecc.), larghezze di passaggio da 44 cm a 130 cm, con altezza fino a 3 metri e peso dell’anta fino di 70 kg.

 

Con ERGON® Living è possibile realizzare anche porte a doppia anta rototraslante contrapposta oppure porte con ante rototraslanti accoppiate, sfruttando i vantaggi dell’apertura rototraslante anche su aperture molto ampie.

Su tutte le porte doppie che montano il sistema ERGON® Living, inoltre, è possibile applicare il sistema di sblocco magnetico Push & Go EVO. Vincitore degli “Archiproducts Design Awards” (ed. 2017, categoria Componenti e Materiali) premiato per qualità, facilità di utilizzo e funzionalità tecniche, con Push & Go EVO lo sblocco dell’anta secondaria avviene semplicemente premendo un pulsante e la chiusura avviene riaccompagnando l’anta in posizione.

 

I sistemi ERGON® Living e Push & Go EVO sono prodotti Celegon S.r.l, azienda italiana leader nello sviluppo, l’industrializzazione e la produzione di ferramenta particolare per porte e arredamento.

 

http://www.celegon.it/it/