Prodotti innovativi alla SPS IPC Drives 2018

Il modo più efficiente per ottenere angoli di rotazione? La serie di encoder magnetici assoluti Baumer EAM580/360. La loro precisione è ineguagliabile, tanto che non esistono prodotti di altre marche in grado di competere in termini di robustezza e durata a questo alto livello di precisione angolare assoluta… nonostante la pubblicità possa magari promettere diversamente. Lo sviluppo tecnologico degli encoder magnetici EAM580/360 è all’avanguardia e si parla di uno sviluppo che Baumer ha iniziato quasi 20 anni fa. Numerosi brevetti dimostrano che questo produttore di sensori e strumenti di misura, leader a livello mondiale, è co-inventore del principio degli encoder magnetici. Gli encoder magnetici attuali non solo presentano risoluzioni che in passato erano riservate agli encoder ottici, ma sono anche molto più robusti.

«I nostri clienti sono entusiasti. Ci è stato confermato più volte che la resa di misurazione degli encoder EAM di Baumer è significativamente migliore di quella di qualsiasi altro encoder magnetico sul mercato», dice Katharina Blum, Product Manager alla Baumer di Frauenfeld in Svizzera. E le misurazioni nel laboratorio Baumer ne dimostrano il perché: gli encoder della concorrenza riescono semmai a soddisfare le specifiche della scheda tecnica solo in condizioni ideali, ma non in un ambiente difficile. «Gli encoder EAM assicurano una precisione angolare di ±0,15°, garantita in tutto l’ampio spettro di condizioni d’esercizio specificate», sottolinea la signora Blum.

Qual è il segreto degli encoder EAM di Baumer? Il segreto è da ricercarsi nell’interazione che il magnete sistemato ingegnosamente e il sensore magnetico (in attesa di brevetto) instaurano con un microprocessore, a elevata prestazione e a basso consumo energetico, e i migliori algoritmi di elaborazione dei segnali per la conversione, il filtraggio e l’interpolazione dei valori misurati – tutto questo in un housing sicuro e in grado di resistere a urti (fino a 500 g) e vibrazioni (fino a 30 g). La robustissima serie EAM R offre la massima resistenza alla corrosione (CX) per applicazioni nel settore Mobile Automation (conformità E1) e per la sicurezza funzionale (fino al livello PLd).

La serie EAM, unica e dalla struttura chiara, offre il miglior abbinamento applicativo in quanto a dimensioni, connettività dell’interfaccia e caratteristiche del prodotto, sia per applicazioni fisse sia mobili. Fedele alla massima «Beyond the Standard», Baumer offre ai suoi clienti un valore aggiunto senza costi aggiuntivi.

Nel padiglione 4A della SPS IPC Drives di Norimberga, Baumer ha presentato, dal 27 al 29 novembre, un’ampia gamma di encoder magnetici al motto di «Beyond the Standard».

Ulteriori informazioni al sito: www.baumer.com/eam

Baumer Group
Il Gruppo Baumer è uno dei leader a livello internazionale per la produzione di sensori, encoder, strumenti di misura e di componenti per l’elaborazione automatizzata delle immagini. Baumer combina tecnologie innovative e un servizio assistenza orientato al cliente per fornire soluzioni intelligenti per l’automazione di fabbrica e di processo e offre inoltre una vasta gamma di prodotti e tecnologie impareggiabili. Il gruppo di aziende a conduzione familiare, con circa 2.700 collaboratori e 38 società affiliate in 19 paesi, è sempre vicino ai propri clienti. Mantenendo elevati e costanti gli standard qualitativi in tutto il mondo e spinta da una straordinaria forza innovativa, Baumer offre ai propri clienti dei vantaggi essenziali e un valore aggiunto quantificabile per i diversi settori industriali.
Per saperne di più andare al sito www.baumer.com