EMILGROUP è stata certificata da Top Employers Institute come ‘Top Employer Italia 2019’. La certificazione rappresenta un importante riconoscimento all’eccellenza delle best practice Emilgroup nell’ambito delle risorse umane. Emilgroup vede riconosciuto e premiato l’impegno costante per la valorizzazione delle proprie risorse e per la costruzione di un ambiente adatto allo sviluppo e alla crescita di competenze e professionalità, che supera i confini dell’azienda in senso stretto e si estende alle famiglie dei dipendenti.

Il titolo di Top Employer 2019 sottolinea l’impegno di Emilgroup a fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri collaboratori e dipendenti, mettendo in pratica modalità e procedure finalizzate allo sviluppo e al benessere di tutta la comunità aziendale.

“Essere Top Employer 2019 – dichiara Luca Gatti, Presidente Emilgroupsignifica aver dimostrato la nostra attenzione per offrire i più alti livelli di condizioni di lavoro ai nostri collaboratori, secondo i massimi standard a livello internazionale. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e proietta Emilgroup in un parterre di aziende innovative che ogni giorno sono impegnate a migliorare lo sviluppo e il benessere delle persone con progetti e azioni concrete che vanno dalla formazione al welfare, dalla gestione dei talenti alla cultura aziendale in generale”.

La survey ha toccato numerosi aspetti della vita aziendale:

  • acquisizione e gestione dei talenti;
  • pianificazione;
  • onboarding;
  • formazione e sviluppo;
  • performance management;
  • strategie di sviluppo della leadership;
  • employer branding;
  • career management;
  • retribuzioni e benefits;

L’impegno Emilgroup nelle risorse umane

La certificazione Top Employer 2019 premia il lavoro costante di “People Care” che il management ha implementato negli anni. Tra i diversi progetti evidenziamo:

  • Success Factory, un programma formativo che ha avuto un impatto importante in un ambito fondamentale come la sicurezza sui luoghi di lavoro, contribuendo a una riduzione del 50% dei casi di infortunio sul lavoro.
  • Vision2020, un programma finalizzato al benessere delle persone, che ha preso forma attraverso la creazione della EMIL-CARD, che consente ai dipendenti e alle loro famiglie di accedere a un programma di agevolazioni in diversi ambiti, dai consumi quotidiani alle prestazioni medico-sanitarie.
  • No Smoking Program
  • Una serie di corsi formativi/informativi sul tema del fumo (attivo e passivo) per sensibilizzare in merito tutta la comunità Emilgroup.
  • Il Family day è un’ulteriore iniziativa che punta a far vivere a dipendenti e famiglie il valore che Emilgroup riconosce loro: ogni anno, per un giorno, l’azienda apre le sue porte a tutte le famiglie, con intrattenimenti speciali per i bambini e momenti di incontro e confronto con tutta la comunità aziendale.
Chi è Emilgroup
Emilgroup è una tra le più importanti ed internazionali holding industriali del settore ceramico. È la testa che governa il controllo, il coordinamento e lo sviluppo dei suoi 5 brand: Viva, Provenza, Emilceramica, Ergon e Level. L’elemento strategico di Emilgroup è l’innovazione, che si esprime attraverso un centro Ricerca&Sviluppo interno, che opera come “officina creativa” in cui vivono esperienze, sperimentazione e contaminazioni di idee.
Cosa è Top Employers Institute
Top Employers Institute, fondato oltre 25 anni fa, è l’ente certificatore globale delle eccellenze HR e delle condizioni di lavoro. Top Employers Institute si impegna ad accelerare l’impatto delle strategie HR per arricchire il mondo del lavoro attraverso la Certificazione, il benchmarking e il networking tra i Top Employers di tutto il mondo. Il Programma di Certificazione consente alle aziende di valutare e migliorare il proprio ambiente di lavoro. Top Employers Institute ha certificato oltre 1500 aziende in 118 Paesi e la Certificazione ha impattato positivamente oltre 6.000.000 di persone.