Eclisse ha recentemente presentato nello suo showroom di Milano, ECLISSE 40 Collection, il telaio in alluminio anodizzato che crea un senso di profondità, donando alla porta un aspetto unico, rigoroso e minimale, esaltandola come in una cornice. Il telaio affiora dalla parete lasciando un segno, un tratto che invita ad attraversare la porta e che da un lato definisce una strombatura di 40 gradi, dall’altro invece mantiene la discrezione di una porta filo muro che può essere pitturata e mimetizzata come la parete, oppure rifinita con la carta da parati.

L’idea prende spunto dall’osservazione del passato: nelle costruzioni antiche il muro in corrispondenza delle finestre si presenta inclinato, allargandosi verso l’interno del vano per convogliare quanta più luce possibile, tecnica chiamata strombatura e il prodotto nasce dall’idea di due giovani designer marchigiani: Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli. “Tutto è nato dalla sensazione che mancasse qualcosa nel mondo della porta: qualcosa che evolvesse il concetto stesso di porta filo muro o porta minimale. Ci immaginavamo qualcosa che lasciasse un segno della propria presenza, un elemento di decoro. Questo doveva avvenire non aggiungendo, ma togliendo materia e da invisibile doveva diventare visibile. Il tutto senza trascurare l’aspetto funzionale e pratico: volevamo infatti creare anche un elemento di protezione per gli spigoli vivi tra parete e porta” – affermano i progettisti.

Compatibile sia per le pareti in muratura, sia in cartongesso, è disponibile nei modelli per una o due ante, nella versione a spingere che a tirare, a destra o a sinistra. Una peculiarità è quella di poter collocare le porte anche a filo soffitto, con o senza traverso superiore, per ottenere un effetto di integrazione totale tra la porta, la parete ed il soffitto.

La maniglia 40+uno, ispirata alle linee di ECLISSE 40 Collection e disegnata anch’essa da Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli, è ricavata da un unico lingotto di ottone massiccio e prodotta in esclusiva da Mandelli1953 nelle finiture nichel satinato opaco e lucido, grafite opaca e nero perla lucido.

www.eclisse.it