Renolit Alkorplan ha partecipato alla ristrutturazione ecologica del centro commerciale Maremagnum a Barcellona, progettato dallo studio L35 Architects. Questo progetto, con un investimento di 18 milioni di euro da parte del proprietario Klepierre, ha trasformato il Maremagnum in un centro più accogliente, moderno e sostenibile.
La ristrutturazione rappresenta un ulteriore esempio della capacità di Renolit Alkorplan di rispondere alle esigenze del mercato con soluzioni innovative, come evidenziato nella loro campagna di sostenibilità per tetti ‘protect what matters’. Questo progetto sottolinea come la collaborazione tra aziende impegnate nella sostenibilità possa avere un impatto concreto.
Maremagnum, situato nello scenario suggestivo del Port Vell, simboleggia il rinnovamento continuo di Barcellona. In linea con questa visione, Klepierre ha voluto modernizzare il centro senza aumentare l’impronta di carbonio, ampliando il secondo piano per ospitare un nuovo ristorante con vista sul porto e la città, rendendolo visibile anche dagli altri livelli del centro.
Caterina Memeo, architetto partner di L35 Architects, spiega: “abbiamo dovuto aprire i lucernari, eliminare una parte del secondo piano e installare una grande copertura per accogliere il nuovo ristorante con una vista spettacolare”.
Luca Gottardi, Direttore Marketing di Renolit Alkorplan, ha aggiunto: “la sostenibilità è al centro della nostra strategia di crescita. Siamo orgogliosi di aver contribuito a rendere Maremagnum un luogo più piacevole e sostenibile, grazie alla collaborazione con partner che condividono il nostro impegno per il pianeta e le persone. Gli anni a venire saranno cruciali: se non impariamo a riciclare tutto in un ciclo circolare, sarà molto difficile”.