Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Con Lectra un modello di business diventa tecnologia

E’ stato presentato a Milano il 7 novembre 2019, presso la sede dell’azienda, il nuovo sistema Fashion on Demand di Lectra. Si tratta della prima soluzione end.to-end del settore per sviluppare prodotti personalizzati e automatizzare la produzione. Questa soluzione è stata progettata per permettere alle aziende del fashion di superare le sfide relative all’implementazione delle offerte made-to-order e personalizzate.

Parliamo di processi ottimizzati e integrati che garantiscono qualità di taglio ottimale e flessibilità e che hanno incontrato una risposta in termini di ascoltatori attenti superiore alle aspettative dell’azienda.

La connettività 24 ore su 24 ha reso le decisioni d’acquisto dei consumatori sempre più rapide e consapevoli. Nel fashion il modello fin qui seguito di supply chain è diventato inadeguato, frammentato e lento, troppo per rispondere in tempo reale (perché questa è la richiesta) alle esigenze del mercato. Tutto questo rappresenta un rischio concreto per le aziende di fashion.

Il business model on-demand è un modo ideale per rendere gli impianti più intelligenti e avvicinare le attività al consumatore, integrando le moderne tecnologie e i dati in tempo reale sui consumatori nelle attività aziendali quotidiane. I vantaggi di questo modelli possono così riassumersi: flusso di cassa positivo, agilità operativa, acquisizione di un vantaggio competitivo e possibilità di coniugare strategia globale e attività locali.

La soluzione completa per tradurre in operatività tecnologica il concetto di fashion on demand è Lectra Digital Cutting Platform. Si tratta di una potente soluzione basata su cloud e comprensiva delle relative applicazioni aziendali; di una linea di taglio a foglio singolo intelligente e connessa, denominata Virga; tre pacchetti diversi per un’offerta modulare e scalabile: Made to Order  per il campionamento, i piccoli volumi e l’assortimento rapido, Made to Customize per gli ordini personalizzati, Made to Measure per i capi su misura; di una potente funzionalità di automazione per elaborare automaticamente le varie attività, dalla preparazione al taglio; di una sincronizzazione fluida e automatica tra linea di taglio, piattaforma digitale, ERP e CAD di Lectra.

La soluzione Fashion on Demand by Lectra automatizza i processi di commercializzazione velocizzando lo sviluppo e consente al contempo ai produttori di gestire efficacemente il taglio tessuto, anche con motivi particolarmente complessi. Accorciando il ciclo, le aziende di fashion saranno in grado di produrre più rapidamente capi personalizzati, senza rinunciare all’alta qualità.