Cos’è il concorso COLORAMA

ColorAMA Award è un progetto promosso da Filmar, ideato per incentivare gli studenti di moda e design di tutto il mondo a sviluppare proposte innovative e creative in tema di colore e texture per i filati in base alla stagione.

Il contest è un mezzo rivoluzionario, valorizza i talenti e le competenze degli studenti i quali vedranno le loro idee prendere vita in progetti esterni all’ambito accademico. Un approccio vincente e costruttivo, sia per l’industria che per gli istituti di moda e design, in grado di accrescere la competitività di entrambe le realtà. Da qui nasce la web app Colorama Award, dall’idea di valorizzare la visione dei nascenti fashion designer e la loro capacità di individuare ed esaltare i futuri colori tendenza.

ColorAMA Award for Sustainability – 3° edizione

Filmar gioca un ruolo rilevante nell’industria tessile, essendo un importante produttore di filati in cotone di altissima qualità. L’azienda fa del concetto di sostenibilità una delle principali forze in grado di sensibilizzare il cliente all’attenzione per l’ambiente e alla qualità dei prodotti.

Filmar crede fortemente nei giovani e nelle loro potenzialità per il mondo di domani, questo infatti rappresenta il motivo per cui scegliamo di investire sul loro futuro.

Con la terza edizione vogliamo inaugurare ColorAMA for Sustainability con nuovi spunti creativi relativi al tema della sostenibilità in riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite al fine di favorire la consapevolezza e l’impegno dei giovani  per una crescita sostenibile del sistema moda.

Gli studenti si sfidano a selezionare trend colore e texture per la stagione primavera/estate 2020  e a combinarli a seconda delle loro aspettative nei diversi modelli di maglieria e calzetteria (uomo/donna). A differenza delle edizioni passate, oltre alla creazione della palette di colori, agli studenti è chiesto di progettare una vera e propria capsule collection digitale sulla web app ColorAMA Award prendendo ispirazione da almeno uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e attraverso il materiale raccolto da un’approfondita analisi di mercato sulle ultime tendenze moda.

⇒brochure esplicativa⇐