festeggiando con un tour di eventi nel mondo dedicati ai propri clienti e un unico comun denominatore: il futuro.

“L’innovazione è una questione di dettagli e di cura attenta di ogni particolare. È un’apertura di sguardo che riduce gli ostacoli e li trasforma in opportunità, che rende reale ogni traguardo. È un interruttore grazie al quale accendere la curiosità e la conoscenza, creando il futuro”.
(Giancarlo Selci, fondatore di Biesse Group).

Pesaro, 4 dicembre 2018Biesse Group celebra 50 anni di Innovazione e Tecnologia, ricordando mezzo secolo di storia e di successi, con una propensione irrefrenabile a pensare al futuro. 

Nel 1969 le macchine Biesse sconvolsero il mercato del mobile, con soluzioni che dettarono nuovi standard tecnologici nel settore. In pochi anni l’azienda diventò parte integrante e motore del distretto italiano del mobile e conquistò l’intero territorio nazionale. Con l’apertura della prima filiale estera, nel 1989, prese il via anche un forte processo di internazionalizzazione che contribuì ad affermare il marchio nel mondo. 

Un percorso fatto di scelte ambiziose, collaborazioni e investimenti nella ricerca che hanno permesso di realizzare macchinari all’avanguardia, non solo nel settore del legno, ma anche del vetro, della pietra, dei materiali tecnologici e del metallo, oltre ai prodotti ad elevata tecnologia realizzati dalla divisione meccatronica e alla produzione di utensili. 

Una storia partita dal genio e dalla lungimiranza del fondatore Giancarlo Selci e oggi portata avanti da Roberto Selci, Amministratore Delegato, che ha saputo rafforzare una multinazionale tascabile e che si è circondato di competenze strategiche ed eccellenze, incrementando il sapere e la tecnologia dell’azienda. 

Oggi è un gruppo internazionale. Una realtà che parla e sa dialogare con il mondo, nella consapevolezza che Tecnologia è innovazione, e che si può realmente Innovare solo con uno sguardo sempre rivolto al Futuro, a quello che possiamo ancora creare e, prima ancora, pensare e immaginare. 

Credere nel Futuro significa anche mettere in campo importanti investimenti per produrre strumenti e macchinari che forniscano ai clienti una maggiore efficienza produttiva e semplifichino in sicurezza il loro lavoro, migliorando l’integrazione tra meccanica, elettronica e software rendendo i prodotti “intelligenti” e “collaborativi”. Il Gruppo ha intrapreso un percorso verso il Futuro la prima volta che ha pensato di poter creare fabbriche digitali a misura di cliente, dal piccolo artigiano alla grande impresa e, investendo in un progetto IOT, si è lasciato guidare dalle nuove regole della Rivoluzione Industriale 4.0. 

Abbiamo deciso di dedicare i 50 anni di Biesse Group al Futuro, attraverso un piano di attività che si articolerà durante tutto il 2019 e che saranno esplicitate nel corso dell’anno. In particolare, avrà inizio a gennaio “Future in Tour”, un programma di eventi celebrativi per festeggiare insieme ai nostri Clienti nel mondo, eventi che avranno inizio a gennaio a Pesaro, presso l’Headquarters di Biesse Group e termineranno in Russia a dicembre 2019, per un totale di 18 eventi in 15 nazioni. Il programma prevede anche tre Grand Opening per l’inaugurazione di nuovi Campus nel mondo e una edizione di LIGNA 2019 del tutto speciale. 

“Centrale è l’apporto che in tutti questi anni le nostre persone sono riuscite a dare. È con il loro lavoro e il loro sapere che hanno fatto grande Biesse nel mondo. Per questo è importante ascoltare, coinvolgere e motivare tutti, dall’operaio sino al Direttore Generale. Ognuno deve fare ciò per cui è bravo e bisogna aiutare tutti a crescere e migliorare sempre. E questo lo potremo fare bene solo se lo facciamo insieme”. 

BIESSE S.p.A. – Biesse Group è una multinazionale leader nella tecnologia per la lavorazione di legno, vetro, pietra, plastica e metallo. Progetta, realizza e distribuisce macchine, sistemi integrati e software per i produttori di arredamenti, serramenti, componenti per l’edilizia, nautica ed aerospace. Investe in media 14 milioni di euro l’anno in ricerca e sviluppo e vanta oltre 200 brevetti depositati. Opera attraverso 12 stabilimenti industriali, 39 filiali, 300 tra agenti e rivenditori selezionati ed esporta il 90% della propria produzione. Annovera fra i suoi clienti i marchi più prestigiosi del design italiano ed internazionale. Fondata a Pesaro nel 1969 da Giancarlo Selci, è quotata dal Giugno 2001 al segmento Star di Borsa Italiana, attualmente nel FTSE IT Mid Cap. Oggi conta 4300 dipendenti nel mondo.