Il 21 marzo si terrà il Global Shading Day, in occasione della ‘giornata mondiale dell’ombra’, con l’obiettivo di sensibilizzare comuni cittadini e responsabili decisionali. Le schermature solari, infatti, non solo arredano e valorizzano gli spazi, ma contribuiscono in modo decisivo a rispettare l’ambiente e risparmiare sui consumi. Hanno un impatto fondamentale sul raffreddamento degli edifici durante i periodi più caldi dell’anno, riducendo i consumi degli impianti di condizionamento e ventilazione. Durante i mesi freddi fanno inoltre sì che il sole contribuisca a scaldare i nostri ambienti, con conseguente riduzione dei consumi dell’impianto di riscaldamento.
Assotende stima che le schermature solari possano ridurre il consumo energetico per il raffreddamento degli edifici fino al 25%, mentre per il riscaldamento degli edifici la riduzione può essere del 10-15%.
“Appoggiamo convintamente l’iniziativa europea, anche pensando alle temperature eccezionalmente calde che investono in particolare il sud Europa. Le schermature solari permettono la regolazione di irraggiamento e luminosità, e quindi sono un dispositivo che ha un impatto importante sul comfort degli edifici. Come settore sentiamo la responsabilità del ruolo che possiamo svolgere nel risparmio energetico, nel miglioramento del comfort e nel raffreddamento del nostro pianeta”, commenta Gianfranco Bellin, presidente di Assotende di FederlegnoArredo”.