La premessa di fondo del primo premio sull’architettura in legno in Italia, il Wood Architecture Prize by Klimahouse, istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia è valorizzare l’impiego del legno per la promozione di un’architettura sostenibile e neutrale dal punto di vista climatico.
Il Wood Architecture Prize by Klimahouse, il primo riconoscimento a livello nazionale per l’architettura in legno, mira a promuovere le molteplici potenzialità di questo materiale naturale estremamente versatile, attraverso la selezione di progetti e di opere nei più diversi contesti applicativi: dalle nuove costruzioni agli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana.
L’esordio del Wood Architecture Prize è previsto in occasione della prossima edizione di Klimahouse, manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, a Fiera Bolzano dall’8 all’11 marzo 2023.
Il premio, alla sua prima edizione, selezionerà opere riferite ad un quadro temporale piuttosto ampio, e cioè dal 2015 a oggi, con l’obiettivo di inquadrare e rappresentare la geografia degli approcci e delle diverse interpretazioni elaborate dalla cultura progettuale in Italia nel settore specifico di riferimento.
Le categorie di interesse del Wood Architecture Prize 2023 sono: architetture realizzate su iniziativa privata con connotazione funzionale, architetture su iniziativa pubblica con qualsiasi destinazione d’uso e architetture sperimentali, che comprendono prototipi innovativi, moduli esito di ricerca progettuale e installazioni temporanee.
Le opere finaliste saranno in totale dodici, quattro per ciascuna categoria. Tre invece i vincitori finali a cui si aggiunge una menzione speciale dedicata al più promettente giovane talento under 35.
Per partecipare al Wood Architecture Prize sarà possibile inviare la candidatura, solo in modalità online, a partire dal 15 settembre fino al 6 gennaio 2023. Gli esiti della selezione saranno comunicati sul sito ufficiale del premio entro la fine del mese di gennaio 2023.
Il bando del concorso è invece disponibile sin da subito sulla pagina dedicata al concorso.