Il 15 settembre si sono aperte le candidature per la prima edizione del Wood Architecture Prize by Klimahouse. Istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia. Si tratta dell’unico riconoscimento nazionale dedicato all’architettura in legno, nato per promuovere le molteplici potenzialità di questo materiale naturale estremamente versatile attraverso la selezione di progetti e di opere di architettura in legno d’avanguardia sul territorio italiano.

Fino al 6 gennaio 2023, architetti, ingegneri, committenti e innovatori del settore costruzioni potranno candidare tramite il form online le opere realizzate dal 2015 ad oggi. Quattro le categorie: architetture realizzate su iniziativa privata con connotazione funzionale, architetture su iniziativa pubblica con qualsiasi destinazione d’uso e architetture sperimentali che comprendono prototipi innovativi, moduli esito di ricerca progettuale e installazioni temporanee.

La proclamazione e premiazione dei vincitori è prevista in occasione del Klimahouse Wood Summit, che si svolgerà durante la prossima edizione di Klimahouse, la manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, che si terrà presso la Fiera Bolzano dall’8 all’11 marzo 2023.


fierabolzano.it/it/klimahouse/wood-architecture-prize