Milano 29 novembre 2019 – E’ stato firmato questa mattina da Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano, e da Emanuele Orsini, Presidente di Federlegno Arredo Eventi, il contratto preliminare di compravendita dell’Area Scarampo, 6.000 mq su cui sorgeranno il nuovo Headquarter della Federazione del legno-arredo e gli uffici del Salone del Mobile. Oltre all’intervento per la nuova sede del gruppo Federlegno Arredo Eventi, è prevista la realizzazione da parte di Fondazione Fiera di una struttura alberghiera destinata a supportare le attività fieristiche e convegnistico-congressuali, organizzate da Fiera Milano Congressi.

Entrambi gli edifici verranno progettati dall’architetto Michele De Lucchi con un’architettura iconica e coordinata, in una zona emblematica della città e della sua storia fieristica, proprio davanti ai padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity, oggi uno dei quartieri più prestigiosi della nuova Milano. Un connubio fra storia e futuro che vede il capoluogo lombardo capace di reinventarsi senza perdere mai le proprie radici. Il terreno rientra tra le aree del Polo Urbano di Fieramilanocity interessate dall’Atto Integrativo 2014 all’Accordo di Programma Fiera.

La stipula del contratto definitivo è subordinata all’approvazione, da parte del Comune di Milano, dello Studio di Coordinamento Progettuale Unitario (SCPU), documento illustrativo delle localizzazioni delle funzioni compatibili del Polo Urbano.