La R+T aprirà nuovamente i battenti dal 19 al 23 febbraio 2024. Finalmente il mondo degli esperti potrà riunirsi nuovamente in presenza a Stoccarda per sperimentare personalmente gli ultimissimi prodotti e servizi nel campo degli avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole. Il variegato programma collaterale della R+T esorta inoltre i professionisti in visita ad ampliare le proprie conoscenze e a realizzare scambi diretti con le esperte e gli esperti del settore.
“L’intera squadra della R+T non vede l’ora di rivedere tutti a Stoccarda! Dopo questo lungo periodo di tempo, non vediamo l’ora di offrire ai visitatori un programma che soddisfi pienamente tutte le loro aspettative”, afferma soddisfatto Sebastian Schmid, membro del consiglio di amministrazione di Messe Stuttgart.
Mostre speciali, forum e seminari sono ottimi strumenti per trasmettere il know-how e informare sui trend e sulle sfide di settore.
Il tema conduttore di questa edizione della fiera è la sostenibilità. Il motto della R+T 2024 è ‘Futuro. Sostenibile. Progettare. TogetheR+T’. Il contenuto del programma di supporto è fortemente orientato al tema principale e garantisce che i visitatori possano ampliare le proprie conoscenze specialistiche in termini di sostenibilità ed efficienza energetica in modo mirato.
“Il Premio all’innovazione della R+T sarà ancora una volta un momento speciale nel 2024”, afferma Melanie Brenner, Manager Gestione fiere ed eventi di Messe Stuttgart. Il Premio all’innovazione di R+T offrirà uno sguardo su sviluppi tecnici innovativi, design accattivanti o prodotti particolarmente sostenibili e con un’alta efficienza energetica provenienti dal mondo degli avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare.
Il tema della mostra speciale della R+T 2024 di quest’anno, organizzata dall’ift Rosenheim, è Protezione dal surriscaldamento globale!. La mostra speciale mostra come devono essere i prodotti per l’edilizia sostenibili, sicuri per il clima ed efficienti dal punto di vista energetico e come devono essere etichettati.
Anche in quest’edizione si terrà un seminario dell’ES-SO, European Solar Shading Organisation, dal titolo Resilienza climatica grazie ad un’intelligente protezione dal sole, che si concentrerà sugli ultimi sviluppi nel campo delle soluzioni di schermatura solare nell’ottica dell’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici.
Tante le conferenze e i workshop dedicati agli architetti per favorire scambi di conoscenze e innovazioni dei prodotti.
Ancora, il Forum sulle porte informerà i visitatori sulle sfide e le tendenze attuali del settore delle porte, dalla digitalizzazione della tecnologia delle porte ai test e alle certificazioni, nonché su casi attuali tratti dalle valutazioni dei periti. Verrà affrontato anche il tema della Sostenibilità.
Lo Smart Home Forum si concentrerà sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica e presenterà le tendenze e le innovazioni che caratterizzeranno la Smart Home del futuro con conferenze giornaliere e tavole.