Un’anteprima di quanto verrà proposto dal brand in occasione di Cersaie 2019 

L’autenticità come esito di percorsi inediti di ricerca estetica: questa è l’essenza di Alter, collezione fedele all’anima del brand Provenza che trae la sua ispirazione dal recupero di alcuni tratti del legno del passato inteso, per poi evolvere verso un nuovo territorio di contaminazioni capace di aprire inedite strade progettuali e costruire percorsi nuovi nell’esperienza visiva degli ambienti. Protagonista di Alter è un legno speciale: una pregiata quercia recuperata, lavorata e trattata con inserimenti di resina colorata che generano un cortocircuito creativo di rara potenza fra natura e pensiero, eco passate e tracce di futuro.

L’estetica di Alter è un gioco di equilibri fra consistenze materiche che determinano un’insolita versatilità capace di dare corpo a spazi dalle ispirazioni diverse. Il fascino antico del legno di quercia viene declinato in una veste inusuale: brillante e luminoso per dare luce ad ambienti dal sapore essenziale come a progetti che lavorano sull’attitudine contemporanea al crossover di epoche, stili e ispirazioni. 

Le cromie sono quattro: sbiancato, miele, noce e bruciato. Queste tonalità si esprimono nei formati 20×120, ideale per esaltare la modularità di Alter e per dare spazio alle esigenze di ambienti caratterizzati dalle più diverse strutture; e un formato 6,5×60 per ampliare le soluzioni a pavimento e rivestimento. Un’ulteriore strada progettuale si apre con la proposta 60×60, che prevede la resa estetica del taglio di legno di testa affondato nella resina: un’immagine forte, che mescola la potenza della quercia con l’effetto luminoso della resinatura. 

Le nuances delle resine di Alter sono state selezionate per abbinarsi perfettamente alle cromie ispirate alla pietra della collezione Ego, ulteriore novità Provenza, per suggerire un naturale connubio fra le due proposte e moltiplicare ulteriormente le possibilità estetiche nel segno della ricerca, fra recupero e avanguardia.

Provenza, marchio di Emilgroup, mette in scena il fascino della natura, celebrando i segni del tempo ed il recupero dei materiali. Proposte rigorose e concettuali, dove il savoir faire artigianale si incontra con le più sofisticate tecnologie per una proposta all’avanguardia e raffinata. Scelta privilegiata degli interior decorator, si esprime con dettagli esclusivi e qualità eccellente, sia nei toni forti del design, che nelle nuance più calde e rassicuranti della natura.

www.emilgroup.it