Produzione flessibile per un’industria di cucine di primo piano.

Tiziano Benelli_titolare formetal con Vito Turi Presidente Mobilturi

La Mobilturi azienda italiana, con sede a Modugno di Bari, leader nella produzione di cucine, ha intuito fin da subito, la direzione da intraprendere per rimanere competitiva in un mercato sempre più esigente, che sta spingendo le aziende verso una produzione ad altissima flessibilità. Da oltre dieci anni la Mobilturi ha iniziato un percorso di sviluppo continuo, scegliendo come partner Formetal, azienda leader nella produzione di impianti di handling ad altissima personalizzazione.

La costante crescita del mercato degli ultimi anni e la conseguente necessità di produrre sempre di più, hanno spinto l’azienda a continui investimenti, che vantano nel solo 2017, un nuovo reparto di produzione di piani top e l’aggiornamento delle proprie linee di assemblaggio e confezionamento mobili. Anche il nuovo reparto di produzione piani top, fortemente voluto da Vito Turi, storico presidente dell’azienda, è nato dalla collaborazione tra il team ricerca e sviluppo della Mobilturi e Formetal. La qualità del nuovo progetto, misurabile in un considerevole aumento di produttività, permette oggi, di produrre circa 800 piani top, confezionati e pronti per essere spediti ogni turno di lavoro. Il raggiungimento di questo risultato è stato possibile grazie a due importanti fattori: razionalizzazione degli spazi e flessibilità.

Imballatrice MasterPack

Razionalizzazione degli spazi

Il magazzino automatico per barre realizzato da Formetal, un sistema smart che permette di stivare in altezza circa 250 cataste di pannelli, garantendo materiale sempre pronto da inviare ai centri di produzione.

 

 

Flessibilità

Magazzino Automatico

Le automazioni Formetal hanno reso possibile l’integrazione di macchine provenienti da diversi fornitori al fine di ottenere un unico, fluido processo produttivo. Le nuove linee di assemblaggio sviluppate da Formetal, hanno permesso un incremento produttivo del trenta per cento, mantenendo invariati spazi ed operatori.

Questo risultato è stato raggiunto dall’affidabilità delle automazioni Formetal, che permettono una produzione fluida e grazie alle nuove imballatrici della gamma Masterpack, che garantiscono una produttività fino a cinque colli al minuto in totale flessibilità. La collaborazione tra Mobilturi, azienda attenta alle nuove tecnologie, unita all’esperienza maturata da Formetal nei sui oltre vent’anni di attività, ha permesso la realizzazione di uno stabilimento all’avanguardia, che oggi, rende possibile la produzione di oltre cinquecento cucine per turno di lavoro, in totale flessibilità.

www.formetalsrl.it