Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Albini_next, GPM Innovation e il primo indaco naturale da agricoltura verticale

Vertical Indigo, una nuova tintura tessile naturale e sostenibile che nasce nell’ambito della ricerca di pratiche di colorazione più responsabili nei confronti delle persone e dell’ambiente è stata sviluppata da Albini_next, il centro di ricerca di Albini Group nato nel 2019 con l’obiettivo di tracciare nuove frontiere cercando soluzioni innovative per creare i tessuti del futuro.

In collaborazione con GPM Innovation, l’azienda ha studiato l’applicazione dell’indaco derivato da agricoltura verticale in un contesto industriale. Nell’ambito del progetto pilota ‘Vertical Indigo’ il pigmento è stato utilizzato nei processi di tintura tessile tradizionali, dando vita a un filato tinto con indaco naturale al 100%.

Con GPM Innovation, specializzata nell’implementazione di cicli integrati di coltivazione di specie botaniche a basso impatto ambientale e nell’estrazione di pigmenti e coloranti da diverse specie vegetali, tra cui le piante tintorie, per applicazioni industriali green, ALBINI_next, ha scelto di coltivare la Persicarica Tinctoria in ‘vertical farm’ (cioè nelle serre verticali) con tecnica aereoponica, tecnica innovativa e sostenibile, da cui estrarre in seguito il colorante naturale Blu Indaco.

La produzione dell’indaco inizia con la raccolta e la pulitura dei semi delle piante di Persicaria Tintoria, portate a fioritura e maturazione. La successiva germinazione avviene negli ambienti controllati del germinatoio inserito all’interno della vertical farm. Al raggiungimento della corretta crescita le piante vengono tagliate e poste in macerazione per l’estrazione dell’indaco. Successivamente, grazie alle fasi di preparazione del pigmento e all’essicazione, si ottiene la polvere di indaco pronta per l’uso.

 

 

 

 

 

 

 

 

www.albinigroup.com