Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Ai tempi del coronavirus Wintersteiger interviene con nuove soluzioni

L’azienda austriaca progetta un armadio di asciugatura per mascherine di protezione anti-COVID-19.

Situazioni straordinarie richiedono soluzioni straordinarie. Per supportare gli operatori e il personale medico durante la pandemia COVID-19, Wintersteiger ha sviluppato un nuovo armadio di asciugatura. Il modello PURE CO18 viene utilizzato per la disinfezione senza sostanze chimiche di mascherine di protezione e strumenti igienico-sanitari.

Oltre al processo di asciugatura, si garantisce anche un’efficace disinfezione mediante ozono. Wintersteiger utilizza da anni questa tecnologia con successo in vari ambiti di applicazione, quali l’industria alimentare, gli asili nido e le caserme dei vigili del fuoco. In seguito alla diffusione della pandemia COVID-19, il produttore di macchinari e impianti ha deciso di modificare il suo collaudato sistema di asciugatura. Per ogni armadio sono presenti 7 ceste in acciaio in cui è possibile asciugare in breve tempo centinaia di mascherine oppure strumenti. La disinfezione viene eseguita in base alle necessità: i due timer integrati, da 6 oppure 24 ore, possono essere impostati individualmente.

L’ozono elimina i coronavirus dalle superfici

La disinfezione viene effettuata mediante due lampade UVC (luce UV a bassa intensità), rispettivamente da 7 e 11 watt. L’ozono è un gas naturale costituito da tre atomi di ossigeno che riduce in modo significativo il numero dei batteri presenti nell’aria e su tutti gli oggetti che entrano in contatto con microrganismi, batteri, virus e funghi. Diverse pubblicazioni hanno dimostrato che i coronavirus possono essere eliminati dalle superfici tramite l’utilizzo dell’ozono. Dato che la struttura del virus SARS-COV-2 è simile, gli esperti ritengono che l’ozono, combinato con la temperatura, sarà efficace anche contro l’attuale virus SARS-COV-2. Al momento, un laboratorio specializzato si sta occupando di verificarne e documentarne l’efficacia contro il virus SARS-COV-2.

Inoltre, l’idea dell’azienda di Ried im Innkreis va anche a vantaggio dell’ambiente: una volta asciugati e disinfettati, le mascherine e gli indumenti di protezione possono essere riutilizzati, anziché gettati creando un notevole impatto ambientale.

Maggiori informazioni all’indirizzo www.wintersteiger.com/drytech