La nuova DOMOTEX, in vista dell’edizione 2019, conferisce al legno un ruolo di rilievo con l’integrazione del progetto “DOMOTEX WOOD”, wood life cycle: il valore della filiera, un focus sul legno mirato a scoprire la dimensione del futuro, indagando tra nuove tecnologie e le richieste dell’architettura internazionale.

Nell’area speciale “Framing Trends”, il tema conduttore 2019 sarà “CREATE’N’CONNECT, in riferimento al megatrend della connettività, che influenza ogni aspetto del nostro modo di vivere, di lavorare e di interagire. Tecnologia e trasformazione digitale accelerano questo sviluppo. Affiorano nuovi schemi culturali e abitudini che si traducono in nuove soluzioni di design. DOMOTEX Wood è pensato e progettato come uno spazio, dove le eccellenze del settore legno daranno vita ad un percorso interattivo e virtuoso per illustrare e fare emergere le caratteristiche, le applicazioni e le qualità del prodotto legno nel soddisfare le esigenze del mondo dell’architettura e finiture di interni.

Insieme alle aziende il Design Director di “DOMOTEX WOOD”, Giulio Ceppi, affiancherà alla formula espositiva l’organizzazione di eventi dedicati ai temi della cultura progettuale.

Il legno è uno dei materiali più antichi nella storia dell’uomo e nell’antropizzazione del pianeta, ma ancora oggi ci sa sorprendere con innovazioni prestazionali e tecnologiche, integrando nuovi materiali e componenti al suo interno, offrendosi a processi di lavorazione e produzioni su misura e sostenibili.

Si analizzeranno le implicazioni intrinseche dei pavimenti e rivestimenti in legno, dalla filiera produttiva alle soluzioni progettuali, accentuando il rispetto dei temi ambientali e le soluzioni praticate per il risparmio energetico ed economico fino alla generazione di nuovi requisiti prestazionali, molto sofisticati ed avanzati sul piano tecnico.

Si tratta di mostrare la filiera produttiva, progettuale e di servizio, arrivando ad evidenziare il lato nascosto del legno.

L’installazione farà emergere temi strategici quali sostenibilità, personalizzazione e ibridazione del prodotto e focus specifici per leggere trend e tendenze del settore.

Non solo uno frame dedicato alle eccellenze del settore legno, ma un luogo e strumento di ricerca e sviluppo.