Si è conclusa a Verona l’edizione 2025 di Marmomac, che ha confermato la sua leadership mondiale nel settore lapideo. Per quattro giorni, Veronafiere è stata il centro del mercato globale, ospitando oltre 50.000 operatori professionali provenienti da 140 Paesi.
La 59ª edizione ha visto la partecipazione di più di 1.400 aziende espositrici da 54 Paesi. I numeri confermano la solidità dell’evento: la partecipazione degli operatori è risultata stabile rispetto al record del 2024, con la quota estera che ha superato il 66%.
Per la prima volta, la superficie espositiva ha superato i 76mila metri quadrati, grazie all’utilizzo dei nuovi spazi alle Gallerie Mercatali, che si sono aggiunti ai 12 padiglioni e alle 8 aree esterne. Una novità di quest’anno è stato il debutto del Padiglione 1 interamente dedicato al Brasile, in linea con lo sviluppo del progetto Marmomac Brazil.
Marmomac è stata riconosciuta come il principale appuntamento internazionale per business, innovazione e cultura della filiera tecno-lapidea. L’inaugurazione ha visto la presenza del ministro per gli Affari europei, Politiche di coesione e PNRR, Tommaso Foti, a sottolineare il valore strategico della fiera come strumento di politica industriale.
Questa edizione è stata caratterizzata dalla ‘diplomazia del marmo’, un approccio che ha messo in dialogo imprese, istituzioni e mercati. Questo si è concretizzato con la firma di due protocolli d’intesa tra Italia, Algeria ed Etiopia per la creazione di centri tecnologici dedicati al marmo, alle pietre ornamentali e alla formazione professionale.
Il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, ha evidenziato come l’evento dimostri la capacità dell’Italia di trasformare un settore in un veicolo di relazioni internazionali e sviluppo condiviso.
Nel contesto globale del settore, l’Italia del marmo si conferma il secondo esportatore mondiale di pietra naturale, rappresentando il 14% delle esportazioni globali per un valore di 3,1 miliardi di euro.
Oltre alla dimensione commerciale, Marmomac ha rafforzato la sua vocazione culturale. Il progetto Marmomac & The City ha portato opere e installazioni nel cuore di Verona, connettendo arte, design e materia litica. È stato inoltre intensificato il dialogo con accademie e università attraverso workshop, mostre e premi, investendo sulla formazione e sul futuro della filiera.
Il prossimo appuntamento di Marmomac a Veronafiere è fissato dal 22 al 25 settembre 2026: un’edizione speciale che celebrerà il sessantesimo anniversario della manifestazione. Lo sviluppo internazionale continua anche con Marmomac Brazil, in programma a San Paolo dal 24 al 26 febbraio 2026.






