Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

L’installazione ‘Sparking Change’ di Roca, progettata da Mario Cucinella Architects

Durante il Salone del Mobile.Milano, Roca presenta un’installazione ispirata al primo forno elettrico a tunnel al mondo per la produzione di ceramica sanitaria nel cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano. Progettata da Mario Cucinella Architects, l’installazione incarna i principi della circolarità e della decarbonizzazione nell’industria ceramica, dimostrando l’impatto ambientale positivo di questa innovazione rivoluzionaria.

L’allestimento mette in dialogo il mondo fisico e quello virtuale per offrire un’esperienza coinvolgente e immersiva, che esplora il processo produttivo di questa innovazione avanguardistica. Utilizzando la Web Augmented Reality, i visitatori sono invitati a intraprendere un viaggio interattivo alla scoperta dei vantaggi del rivoluzionario forno elettrico a tunnel di Roca. Questo nuovo approccio si propone di diffondere l’impegno del colosso spagnolo nel costante superamento dei limiti dell’innovazione, abbracciando al contempo la sostenibilità.

La quinta semicircolare realizzata con elementi ceramici modulari che racconta la storia del ciclo di rinnovamento al centro della sostenibilità raggiunge i 4,5 metri di altezza. Il gradiente e la forma dell’installazione, composta da 1.200 blocchi ceramici stampati in 3D, ciascuno unico nella colorazione, fungono da metafora visiva delle progressive temperature operative raggiunte durante il processo di cottura della ceramica. Ogni blocco, realizzato con meticolosa cura, è arricchito da dettagli che illustrano la temperatura richiesta in ogni fase della produzione per garantire la massima qualità degli elementi ceramici.

I moduli che compongono l’installazione diventano parte della narrazione, trasformandosi in accoglienti aree di seduta che invitano i visitatori a rilassarsi, conversare e socializzare in questo spazio dinamico.

“Sparking Change sottolinea l’impegno di Roca verso la sostenibilità attraverso un’installazione unica che racconta come conoscenza, esperienza e tecnologia abbiano condotto allo sviluppo della più grande innovazione del settore”, spiega Marc Viardot, marketing and Design Director del Gruppo Roca.

“Sparking Change evidenzia una tecnica innovativa che rispetta l’ambiente e valorizza la tradizione; inoltre, rappresenta la prova tangibile che la tecnologia e gli strumenti digitali non sono più semplicemente strumenti per creare, ma anche per stimolare nuove idee”, afferma Mario Cucinella, Founder & Design Director di MCA – Mario Cucinella Architects.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.roca.it

www.roca.com