Sezione PRIMA LAVORAZIONE E TRASFORMAZIONE DEL MASSICCIO

1° Classificato

Azienda: Paolino Bacci Srl

Prodotto: Master MAX

Hall 2 Stand F01 Nazione Italia

Motivazione: Macchina che coniuga produttività e flessibilità dedicata alla realizzazione di elementi complessi, anche curviformi, che si caratterizza per un originale sistema di bloccaggio dei pezzi in lavorazione.

2° Classificato

Azienda: Working Process Srl

Prodotto: Logos Life Evo XS 2353 Executive

Hall 4 Stand B61 Nazione Italia

Motivazione: Macchina dedicata alla realizzazione di elementi per serramenti che, grazie ad uno speciale sistema di movimentazione del pezzo, permette una produzione pressoché continua, anche su lotto 1

3° Classificato

Azienda: SCM Group Spa

Prodotto: Maestro smartech

Hall 2 Stand A11 Nazione Italia

Motivazione: Sistema di supporto all’assistenza tramite connessione remota e interazione diretta tra utente finale e tecnici esperti residenti in sede centrale, anche attraverso smart glasses.

Sezione LAVORAZIONE DEL PANNELLO

1° Classificato

Azienda: VITAP Costruzioni Meccaniche Spa

Prodotto: K2 2.0

Hall 3 Stand C01 Nazione Italia

Motivazione: Macchina notevolmente compatta in grado di eseguire le principali lavorazioni del pannello sulle sei facce, inclusa la fresatura di sagome grazie ad un innovativo pressore flottante.

2° Classificato

Azienda: HECHT Electronic AG

Prodotto: 4i Inline Scanner

Hall 4 Stand C13 Nazione Germania

Motivazione: Soluzione tecnologica per il controllo della qualità mediante un sistema di visione capace di verificare differenti caratteristiche del pannello.

3° Classificato

Azienda: Biesse Spa

Prodotto: SOPHIA

Hall 1 Stand A10 Nazione Italia

Motivazione: Piattaforma digitale innovativa per il monitoraggio di interi siti produttivi finalizzata all’ottimizzazione delle prestazioni e alla manutenzione ordinaria e, mediante algoritmi predittivi, a quella straordinaria.

Sezione FINITURA

 1° Classificato

Azienda: New Finishing Srl

Prodotto: GHOST-C

Hall 1 Stand R02 Nazione Italia

Motivazione: Sistema ad elevato grado di flessibilità operativa in grado di verniciare telai, porte e finestre in continuo attraverso un processo di autoapprendimento.

2° Classificato

Azienda: ICA Spa

Prodotto: X-MATT

Hall 3 Stand A21 Nazione Italia

Motivazione: La formulazione sviluppata permette di ottenere da un unico prodotto superfici a diversa opacità e texture tridimensionali, grazie a differenti procedure di polimerizzazione.

3° Classificato

Azienda: SCM Group Spa

Prodotto: Gruppo operatore sgorbiatore

Hall 2 Stand D11 Nazione Italia

Motivazione: Opportune movimentazioni di due gruppi di fresatura integrati in una levigatrice, permettono di produrre una grande varietà di figurazioni a rilievo.

Commento dopo finiture

La giuria ha apprezzato una tecnologia interessante di finitura e decorazione dell’arredo di interni basata su sistemi di stampa digitale con effetti di tridimensionalità. La medesima tecnologia è stata tuttavia candidata al premio da due diverse realtà aziendali e la giuria, nell’incertezza della paternità, a malincuore ha ritenuto di non poterla considerare ai fini dell’attribuzione dei premi.

Sezione UTENSILI

1° Classificato

Azienda: SCM Group Spa

Prodotto: Gruppo combinato intestatore arrotondatore per bordatrici

Hall 2 Stand A11 Nazione Italia

Motivazione: Gruppo per bordatrice che unifica le funzioni di intestatura e arrotondatura, eseguite con un unico utensile, permettendo lo sviluppo di macchine con limitato ingombro.

2° Classificato

Azienda: Biesse Spa

Prodotto: Aggregato RC60B

Hall 1 Stand A10 Nazione Italia

Motivazione: Aggregato per bordatura su centri di lavoro, caratterizzato da grande flessibilità grazie all’utilizzo di un innovativo giunto magnetico.

3° Classificato

Azienda: OERTLI Werkzeuge AG

Prodotto: Centrifugal Applied Technology (CAT)

Hall 2 Stand P20 Nazione Svizzera

Motivazione: Sistema meccanico per il bloccaggio di placchette taglienti sul corpo utensile, in grado di garantire sicurezza e precisione fino a velocità tangenziali di 120 m s-1.

Menzione speciale della giuria

Azienda: HOMAG GmbH

Prodotto: Autonomous cell (con transbot)

La giuria ritiene meritevole di menzione la cella autonoma di produzione “Autonomous cell” di Homag, pur se non in concorso, per l’innovazione che rappresenta nella gestione non presidiata dei siti manifatturieri.