Il primo semestre del 2017 ha confermato la crescita per il gruppo Zucchetti. Kos, leader nella produzione di rubinetteria vasche wellness e outdoor, del comparto contract inteso come forniture per hotel, ristoranti, navi, musei ed altri spazi collettivi, ma anche progetti residenziali di pregio che prevedono la vendita di appartamenti già arredati.

Non si tratta di risultati estemporanei ma frutto di un costante ed intenso lavoro iniziato oltre 10 anni fa quando l’azienda decise di istituire una vera e propria divisione, guidata da Marco Zucchetti, con l’obbiettivo di fornire non semplici prodotti ma un sistema di servizi molto articolato: dalla fornitura di articoli a catalogo alla realizzazione di prodotti custom made, realizzati ad hoc anche nelle finiture, fino ad una progettualità globale con cui, in affiancamento ad architetti e designer, fornire soluzioni altamente personalizzate in ogni dettaglio.

Zucchetti. Kos_TheVIU_suite

“Gli arredi per hotel e residenze di lusso sono certamente la punta di diamante per il nostro segmento e hanno rappresentato negli ultimi anni il 30% dell’intero fatturato” dichiara soddisfatto Marco Zucchetti. “Abbiamo realizzato progetti in più di cinquanta paesi nel mondo, dalla Nuova Zelanda al Brasile, dal Sud Africa al Regno Unito. L’Italia sicuramente offre ancora grandi opportunità grazie alla ripresa nell’ambito del recupero e del restauro di strutture storiche dedicate al mondo dell’accoglienza di lusso. Interessanti risultati sono arrivati anche sul fronte degli Stati Uniti, dove abbiamo dal 2010 una filiale. The Ritz Carlton Residences progettate da Piero Lissoni, Oceana Bal Harbour ed il recentissimo Brickell Flatiron tutti a Miami sono solo alcuni esempi. Un altro progetto che ci ha visti fornitori di prodotti custom made è stato il Çiftçi Towers di Istanbul”.

Zucchetti. Kos_TheVIU_Exterior

Il vantaggio competitivo del gruppo Zucchetti. Kos è quello di affacciarsi al mercato con una gamma di prodotti estremamente ampia ed eclettica, spaziando dalla rubinetteria e accessori con il marchio Zucchetti, sino alle vasche, lavabi, complementi d’arredo, minipool e prodotti per l’outdoor e wellness con il marchio Kos. Architetti e designer trovano nel gruppo il partner ideale per sviluppare progetti completi avendo un unico referente in grado di soddisfare le più diverse esigenze progettuali.

HOTEL VIU MILAN – MILANO

Zucchetti.Kos_CIFTCI towers Istanbul

Dopo le recenti forniture per alcuni dei più prestigiosi nuovi hotel milanesi come il Room Mate Giulia ed il Me Duca Milano, Zucchetti arreda con la collezione Savoir i 124 bagni delll’Hotel VIU Milan, architettura firmata dallo studio Arassociati. Il concept degli interni, esemplificazione di un lusso meticolosamente ricercato, è stato affidato allo studio Arassociati e allo studio di Nicola Gallizia che hanno scelto per i bagni un’estetica semplice e calda grazie all’utilizzo di materiali naturali come la quercia e l’arenaria. Reinterpretazione moderna della classica rubinetteria da hotellerie, binomio di tradizione e attualità, la collezione Savoir disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, si adatta perfettamente a questa architettura raffinata e ricca di segno a cavallo anch’essa fra classicità e modernità. Particolarmente adatta alle forniture contract per la molteplicità di combinazioni possibili grazie a colori, finiture, loghi e decorazioni delle superfici, Savoir è stata scelta nella versione bianca e nella versione nera per il suo elegante equilibrio e per il design semplice ma allo stesso tempo nobile.

ÇIFTÇI TOWERS – ISTANBUL

Progetto tra i più rilevanti di Istanbul, grazie alla posizione unica in un’area molto prestigiosa vicino al quartiere finanziario nella parte europea della città, le Çiftçi Towers dominano lo skyline della metropoli e coprono un’area di circa 292.000 mq all’interno della quale trovano posto una torre residenziale dotata di ogni comfort, un’ampia zona dedicata agli uffici, uno shopping center e un parcheggio sotterraneo. Zucchetti. Kos hanno lavorato in stretta collaborazione con lo studio che ha curato l’interior design per arrivare alla definizione di prodotti ad hoc, pensati per soddisfare al meglio le esigenze del cliente. Un importante progetto custom made per realizzare alcune proposte bagno complete, fornendo prodotti di design su misura, eleganti e di qualità. Accanto alla gamma di prodotti personalizzati, sono presenti alcune tra le collezioni di rubinetteria a catalogo: Jingle, progetto moderno dalle proporzioni armoniose ed eleganti, e Soft, collezione scultorea e funzionale dal design contemporaneo, entrambi di Ludovica+Roberto Palomba, e Bellagio di Matteo Thun, linea senza tempo dalla personalità raffinata e cosmopolita.

TIEMPO VILLA – ENCINADAS/CALIFORNIA

Zucchetti. Kos_Villa Tiempo

Riprogettata da uno studio di architettura californiano che si occupa prevalentemente di interventi immobiliari esclusivi, audaci e innovativi, Tiempo è una villa costruita negli anni ‘80 con una vista mozzafiato sull’oceano e un meraviglioso giardino appartato, oggi completamente ristrutturata ed ingrandita secondo i canoni attuali. Il design è moderno ed esalta le peculiarità dell’edificio a pianta aperta. Gli arredi sono stati scelti per forme e funzioni, curando ogni dettaglio. Nel bagno padronale gli architetti hanno giocato sui colori bianco e nero, scegliendo vasca e lavabi della collezione Morphing by Kos, abbinati alla rubinetteria Pan by Zucchetti, in finitura nera. Scultorea e sofisticata, sorprendentemente familiare e al contempo assolutamente innovativa, la collezione Morphing, disegnata da Ludovica+Roberto Palomba per Kos, fonde in sé tradizione ed estetica contemporanea, nuovi materiali e rimandi a tipologie classiche, che si adattano perfettamente a questo tipo di ristrutturazione. La rubinetteria Pan, interpretazione in chiave organica di Ludovica+Roberto Palomba della tipologia essenziale cilindrica del monocomando, si fonde perfettamente nel progetto.

www.zucchettikos.it