Scalo Milano City Style è il nuovo distretto dello shopping della metropoli lombarda progettato da Metrogramma, in collaborazione con Cotefa ingegneri&architetti, nel quale si incontrano le eccellenze del Made in Italy: la moda, il buon cibo, l’arte e il design. In questo particolare contesto, i marmi Margraf sono protagonisti negli spazi esterni.

Un vero e proprio quartiere del lusso – sviluppato da Lonati Group e Promos, che ne cura anche la gestione – che si trova su un’area ex-industriale dove un tempo sorgeva uno storico stabilimento Saiwa e rappresenta un ambiente urbano in cui gli edifici, disposti su vie e piazze all’aperto, hanno un’architettura ispirata alle fabbriche dell’ultimo secolo, “vestite” con facciate contemporanee.

Sviluppata su una superficie di 60.000 mq, con le sue 300 unità commerciali, Scalo Milano è il primo progetto di luxury retail village in Italia, un nuovo distretto urbano a sud di Milano. Il complesso immobiliare propone un concept di retail del tutto nuovo: un City Hub dell’innovazione, dove formazione, ricerca, esplorazione ed habitat divengono anteprima della città che sarà.

Negli spazi esterni, le piazze si trasformano in salotti urbani, in cui la pavimentazione di 2200 mq in marmo Margraf, viene impreziosita da tre diverse tipologie di pietre che, come un tappeto, definiscono gli spazi e ridisegnano un nuovo rapporto tra elementi verticali e orizzontali, rendendo il sistema dell’intero complesso omogeneo e coerente.

Il Lipica Fiorito, il Rosso Asiago e il Grigio Carnico, resistenti al gelo, di spessore 6 cm, posati con modulo da 30 cm a correre, sono stati combinati insieme per riproporre le sfumature delle facciate a contrasto con le superfici in autobloccante. La particolare lavorazione fiammata garantisce un’elevata resistenza antiscivolo, oltre a donare delle tonalità di colore più morbido. L’elevata qualità dei marmi Margraf, rispondendo perfettamente ai requisiti dello stile Scalo Milano, donano un aspetto d’insieme unico fortemente identificativo.

Scheda Tecnica

  • Progetto: Scalo Milano City Style
  • Luogo: Locate Triulzi – Milano
  • Superficie commerciale complessiva (GLA): 60.000 m2
  • Committente: Locate District S.p.A.
  • Promotore: Promos S.r.l.
  • Progetto: Metrogramma Milano S.r.l
  • Partner: ingegneri&architetti S.r.l.
  • Marmi utilizzati:
  • 2200 mq di pavimento, spessore 6 cm con lavorazione fiammata, in Lipica Fiorito, Rosso Asiago e Grigio Carnico.
  • Fontana nella Piazza del Design e nella Piazza del Gusto in Grigio Carnico
  • Scale esterne in Grigio Carnico.

www.margraf.it

www.facebook.com/margraf.industriamarmivicentini

#twitter @margrafspa

A proposito di Margraf

La storia di Margraf – in origine Industria Marmi Vicentini – ha inizio nel 1906 in provincia di Vicenza, a Chiampo, e si caratterizza, fin dalle origini, per una spiccata attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica e, soprattutto, per la stretta collaborazione con prestigiosi architetti internazionali. Oggi, dopo più di 100 anni, l’Azienda si inserisce di diritto tra i leaders a livello mondiale del settore. Estrarre con sapienza il marmo dai propri giacimenti per trasformarli in levigate lastre o in piccole marmette, offrire una vastissima gamma di pregiato materiale e di prodotti di eccellenza per l’edilizia e l’architettura (dai rivestimenti interni alle facciate esterne, fino agli elementi d’arredo, dal bagno alla cucina) sono solo alcuni dei plus che hanno reso Margraf conosciuta e apprezzata nel mondo. Il tutto senza perdere di vista il rispetto per l’ambiente, ma anzi investendo in tutti quegli interventi capaci di ridurre ogni tipo di danno ambientale: dalle attrezzature tecnologicamente più avanzate ai progetti di recupero del paesaggio, fino ad un forte investimento nel risparmio energetico e nel ricorso a risorse rinnovabili. Passato e presente si fondono perfettamente in Margraf: un’azienda d’eccellenza che si proietta con forza ed entusiasmo verso il futuro.