L’azienda italiana partner della manifestazione che porta in Italia i migliori progettisti del paesaggio a livello internazionale

Per il quarto anno consecutivo Pedrali rinnova la partnership con I Maestri del Paesaggio (www.imaestridelpaesaggio.it), la manifestazione organizzata dall’Associazione Arketipos insieme al Comune di Bergamo che da sette anni porta in città i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale. Dal 7 al 24 settembre la città è al centro della cultura del paesaggio, e la bellissima piazza-gioiello di Bergamo Alta è ancora una volta emblema di una riflessione attraverso un allestimento temporaneo. 

Tema di questa edizione è “COOL LANDSCAPE“, proposto dal paesaggista olandese Lodewijk Baljon, un’installazione che, come ha detto Baljon stesso, “sviluppa il tema della coolness sia in senso letterale – di raffreddamento e di ombreggiatura – sia rifacendosi allo stile e all’attitudine “cool”, che indica disinvoltura e eleganza ed è riconducibile proprio alla cultura italiana con la nozione estetica di Sprezzatura nata in epoca rinascimentale”.

Le collezioni outdoor Pedrali arredano Piazza Vecchia, cuore della manifestazione e di Bergamo Alta: poltrone, chaise longue e tavoli NOLITA, poltrone e pouf ISLAND sono disposti nei punti più rappresentativi della manifestazione.

Ispirandosi al tema del “Cool Landscape”, il Green Design 2017 si snoda attraverso i luoghi storici più suggestivi di Città Alta, tra cui l’antico Lavatoio. Attraverso il Green Breathe – Pedrali all’Antico Lavatoio by Lucia Nusiner infatti l’azienda italiana abbraccia la filosofia della manifestazione e trasforma la piazza dell’Antico Lavatoio in un giardino conviviale, all’interno del quale arredi e vegetazione si fondono armonicamente con l’ambiente circostante. I visitatori possono sedersi sulla comoda poltrona ARA LOUNGE di Jorge Pensi, circondati dalle DOME disegnate da Odo Fioravanti; prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana sostando sul divano REVA, di Patrick Jouin o immergersi nell’atmosfera di questo angolo di Città Alta resa ancor più magica dalla luce di GIRAVOLTA, lampada di Basaglia Rota Nodari ispirata alle lanterne di un tempo.

Pedrali partecipa inoltre a Il Legno, dalla Natura alle Cose, manifestazione che riunisce le principali aziende del territorio con l’intento di diffondere la cultura della materia presentando la mostra «La Casa da un Albero – Vivere Cool». La magnifica sala dei giuristi in Città Alta è stata reinterpretata dallo studio Basaglia Rota Nodari Architetti Associati: dal 7 al 24 Settembre, per l’intera durata de “I Maestri del Paesaggio” una casa sarà ricavata dall’elemento che rappresenta da sempre la natura, l’Albero. I prodotti Pedrali parte dell’esposizione sono NYM, il tavolo ARKI-TABLE e le lampade GIRAVOLTA, L001S, L002, COLETTE, HAPPY APPLE e TIME OUT. 

I prodotti Pedrali sono presenti anche in altre location della manifestazione a Bergamo.

NOLITA

Design S. Mandelli – A. Pagliarulo

Nolita è una famiglia di sedute da esterni che rievoca le origini di un percorso storico, iniziato da Mario Pedrali nel 1963 con le sue prime sedie da giardino in metallo. La collezione sembra scaturire da ricordi in trasparenza, un’atmosfera senza tempo da piazza assolata e vivace, per un risultato di solida durevolezza in forme semplici ed iconiche. Interamente in acciaio è studiata specificatamente per utilizzo outdoor.

La collezione comprende sedia e poltroncina con due differenti altezze di schienale, poltroncina lounge, chaise longue, sgabelli in due altezze, tavolini a tre e quattro gambe in due altezze.

Materiali: acciaio.

Colori: bianco, giallo, arancio, rosso, terracotta, azzurro, grigio antracite, verde salvia.

Accessori: cuscino sedile per outdoor.

Impilabile.

ISLAND

Design Claudio Dondoli – Marco Pocci

Semplice nel concetto ma formidabili nell’utilizzo la collezione Island di sedute non convenzionali, ideali a completamento di zone relax, zone d’attesa o semplicemente per la zona conversazione-living. Versione poltrona Ø900mm, disponibile in due colori (nero, argento). Rivestita in tessuto di nylon oppure in ecopelle ignifuga, è provvista di una maniglia per facilitarne la movimentazione. Fondo antiscivolo.

DOME

Design Odo Fioravanti

Dome è una collezione di sedute che evoca la gloriosa tradizione delle sedie da bistrot con silhouette arcuate e le generose forme delle cupole dei monumenti che impreziosiscono molte città nel mondo. Delicati dettagli del polipropilene richiamano gli incastri del legno disegnando una seduta disponibile con o senza braccioli. La versione traforata è caratterizzata da una texture che evoca le lamiere industriali.

Materiali: polipropilene caricato con fibre di vetro.

Colori: bianco, beige, giallo, rosso, nero, grigio antracite.

Impilabile

REVA

Design Patrick Jouin

Un elegante divano a tre posti, una poltrona lounge e un lettino da sole che si trasforma in divano: questa è l’essenza di Reva, una collezione per l’outdoor dal disegno morbido e dalle dimensioni generose, che proprio nel nome evoca atmosfere rilassanti e sognanti.

Una sottile cornice perimetrale in estruso di alluminio è sorretta alle estremità da quattro gambe affusolate in pressofusione d’alluminio che ne rimarcano il disegno pulito. Il lettino dispone di uno schienale reclinabile che si solleva dalla struttura permettendo di definire l’inclinazione più confortevole; aggiungendo due braccioli e uno schienale, in tubo d’acciaio e rivestiti in tessuto, si trasforma in divano. In entrambe le soluzioni il comfort viene esaltato da morbidi cuscini che si poggiano alla struttura.

A completare la famiglia un’ampia poltrona lounge che ricalca le linee della collezione e che può accogliere fino a due persone.

Materiali: cornice in estruso di alluminio, gambe in pressofusione di alluminio. Schienale e braccioli in tubo d’acciaio Ø16 mm. Cuscini in poliuretano espanso, nella versione drenante per il lettino, rivestiti in tessuto idrorepellente.

Finiture: alluminio verniciato bianco o sabbia.

GIRAVOLTA

Design Basaglia Rota Nodari

Ispirata alle lanterne di un tempo, Giravolta è una lampada wireless ricaricabile dal design contemporaneo, adatta per l’outdoor. Nel nome tutta la sua essenza: da un lato il suo diffusore girevole, dall’altro il suo essere ricaricabile da cui il riferimento ad Alessandro Volta e alla sua principale invenzione, la pila. Due dischi in materiale plastico, la base e il diffusore a led che ruota a 360° gradi e orienta la luce, costituiscono gli elementi principali di questa lampada. Un arco in estruso di alluminio, verniciato in tinta, li avvolge diventando una comoda impugnatura.

Il corpo illuminante racchiude la scheda led, la batteria al litio, la presa micro USB per la ricarica e il pulsante di accensione.

Disponibile in tre altezze: 330mm, 500mm e 1300mm.

Materiali: dischi in materiale plastico stampato ad iniezione; diffusore in policarbonato bianco; arco in estruso di alluminio.

Colori: bianco, nero, beige, giallo, arancio, verde salvia.

NYM

Design Cazzaniga Mandelli Pagliarulo

Nym è una collezione in massello di frassino che rivisita in chiave contemporanea le tradizionali sedute Windsor inglesi. Lo schienale ad arco in legno curvato si innesta in una soluzione di continuità al sedile in massello sagomato, diventando bracciolo nella poltroncina. Profili ellittici corrono lungo tutte le linee, esaltando il calore del legno al tatto e donando massimo comfort e leggerezza. La seduta è resa ancora più accogliente nelle versioni imbottite. Disponibile con gambe in frassino, slitta in tondino d’acciaio o con base girevole con meccanismo di ritorno.

Materiali: sedile e schienale in massello di frassino. Gambe in frassino o a slitta in tondino d’acciaio Ø11 mm.

Finiture: Frassino sbiancato, tinto nero o laccato a poro aperto, con vernici all’acqua. Acciaio verniciato. Sedile rivestito in tessuto o pelle.

Pedrali
Pedrali è un’azienda italiana che produce elementi d’arredo dal design contemporaneo per gli spazi pubblici, l’ufficio e la casa. La collezione è il risultato di una ricerca rigorosa e attenta per creare prodotti di disegno industriale funzionali e dalle forme originali in materiale plastico, metallo, legno e imbottito, anche in combinazione tra loro. La filosofia 100% Made in Italy trova concretezza nella produzione interna effettuata negli stabilimenti di Manzano (Udine) e di Mornico al Serio (Bergamo), dotato di un nuovo magazzino automatico progettato dall’arch. Cino Zucchi.  La sperimentazione di tecnologie produttive, l’utilizzo di materiali diversificati e la collaborazione con numerosi designer ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti come il Compasso d’Oro ADI per la seduta Frida.