L’azienda italiana partecipa alla 54esima edizione della fiera internazionale dell’interior design di Colonia 

Pedrali, azienda italiana che produce elementi d’arredo dal design contemporaneo per gli spazi pubblici, l’ufficio e la casa partecipa anche quest’anno a IMM, la prima fiera internazionale dell’anno dedicata all’interior design che si terrà a Colonia dal 15 al 21 gennaio 2018. Lo stand è stato curato dallo studio Calvi Brambilla di Milano: un allestimento pronto a stupire i visitatori con scenografie originali ed elementi decorativi che si ispirano alle atmosfere domestiche dell’abitare degli anni ’50.

Situato all’interno di Pure Editions (Padiglione 2.2 Stand H-006), la sezione dedicata ai brand premium del design internazionale, lo spazio espositivo è composto da una zona centrale caratterizzata dal color ottanio con arredi tono su tono, sulla quale si affacciano cinque nicchie le cui ambientazioni raccontano le architetture sperimentali americane delle Case Study Houses e l’eleganza modernista tipica degli anni ’50. 

Uno spazio caratterizzato da trasparenza e leggerezza, dove zone living e aree dining dialogano tra loro grazie alla presenza di pareti che simulano grandi vetrate alternate a pareti in muratura che guidano il visitatore alla scoperta delle collezioni Pedrali. Il progetto espositivo valorizza la versatilità delle soluzioni d’arredo Pedrali, in grado di prendersi cura delle persone che vivono e si muovono negli ambienti della casa, rendendo quest’ultimi ancora più speciali.

La nuova versione della FOX, l’elegante poltroncina dal carattere distintivo disegnata da Patrick Norguet, realizzata con rivestimento in cuoio è una novità che Pedrali presenta a IMM 2018. Tra gli altri prodotti esposti spiccano le sedute Nym, realizzate in legno verniciato all’acqua che rivisita in chiave contemporanea le tradizionali sedute Windsor inglesi. Le nicchie ospitano inoltre la collezione Babila, che si muove con grande agilità tra tradizione e innovazione e l’elegante poltroncina imbottita Vic. L’angolo living è connotato dal design contemporaneo di Reva, illuminato dalla luce soffusa della lampada wireless Giravolta.

Giravolta sarà inoltre protagonista dell’allestimento teatrale Magnetic Wireless Hero, ideato dallo studio Calvi Brambilla all’interno del format Featured Editions organizzato da Stylepark. Riprendendo la storia medievale di San Giorgio e il Drago, il tema della sfida viene rivisitato in chiave “light” dove i cavi con le prese cercano di “attaccare” Giravolta che, come l’eroe contro il mostro, le sconfigge continuando a produrre luce wireless.

Vernici all’acqua bio: una novità in casa Pedrali 

Pedrali, da sempre attenta alla sostenibilità ambientale in tutti gli ambiti della filiera produttiva, presenta proprio in occasione di IMM l’utilizzo esclusivo di vernici a base acqua composte per lo più da resine di derivazione vegetale, in grado di unire qualità e impegno a favore dell’ambiente. Composte per il 40% da materie prime provenienti da sostanze vegetali “di scarto”, queste vernici hanno durezza, resistenza chimica e alla luce e lavorabilità industriale paragonabili ai classici prodotti di derivazione petrolifera ma con una netta riduzione della componente fossile che permettono di poter offrire prodotti di alta qualità assolutamente in linea con le più avanzate “politiche green”. Ne derivano ambienti di lavoro più salubri e meno pericolosi, considerato il fatto che queste vernici non sono infiammabili, un minore inquinamento dell’aria e un enorme risparmio energetico con la conseguente riduzione di emissioni di CO2. L’utilizzo delle vernici ad acqua bio rappresenta un ulteriore passo in avanti da parte dell’azienda verso l’ambiente e la sostenibilità ambientale, che si traduce sia in un percorso costituito dal raggiungimento di importanti certificazioni internazionali, sia nell’applicazione costante di questi principi, parte integrante della filosofia Made in Pedrali, in tutte le fasi di produzione della collezione composta da sedute, tavoli, lampade e complementi d‘arredo. 

FOX 

Design Patrick Norguet 

Fox è un’elegante collezione di poltroncine dal carattere distintivo e dalle dimensioni contenute.

Un’architettura identificativa, definita da un mix armonico di materiali e di contrasti fra linee geometriche. Una scocca sottile sagomata in polipropilene rinforzato con fibre di vetro è incassata in un profilo in frassino curvato e arrotondato nelle sue estremità, come a voler accogliere e abbracciare l’ospite nel calore del legno. La versatilità e la funzionalità della collezione è garantita dai molteplici abbinamenti cromatici tra il legno e la comoda scocca, combinati a gambe in frassino a sezione variabile o in tubo d’acciaio che la rendono impilabile. In occasione di IMM 2018 è presentata una versione rivestita in cuoio.

Materiali: scocca in polipropilene rinforzato con fibre di vetro. Profilo dello schienale in massello di frassino. Gambe in frassino con anima in acciaio o in tubo d’acciaio Ø14mm.

Finiture: polipropilene sabbia, marsala, carta da zucchero, bianco o nero. Frassino sbiancato o tinto nero con vernici all’acqua. Acciaio verniciato.

NYM 

Design Cazzaniga Mandelli Pagliarulo 

Nym è una collezione in massello di frassino che rivisita in chiave contemporanea le tradizionali sedute Windsor inglesi. Lo schienale ad arco in legno curvato si innesta in una soluzione di continuità al sedile in massello sagomato, diventando bracciolo nella poltroncina. Profili ellittici corrono lungo tutte le linee, esaltando il calore del legno al tatto e donando massimo comfort e leggerezza. La seduta è resa ancora più accogliente nelle versioni imbottite. Disponibile con gambe in frassino, slitta in tondino d’acciaio o con base girevole con meccanismo di ritorno.

Materiali: sedile e schienale in massello di frassino. Gambe in frassino o a slitta in tondino d’acciaio Ø11 mm.

Finiture: Frassino sbiancato, tinto nero o laccato a poro aperto, con vernici all’acqua. Acciaio verniciato. Sedile rivestito in tessuto o pelle.

BABILA 

Design Odo Fioravanti 

La collezione Babila si muove con grande agilità tra tradizione e innovazione, ispirandosi ad oggetti classici e senza tempo. La sedia è realizzata in multistrato a spessore variabile ed è proposta con gambe in massello di frassino, tubo d’acciaio Ø16 mm oppure a slitta con tondino Ø10 mm. La poltroncina può essere realizzata con scocca in polipropilene abbinata a gambe in tubo d’acciaio, a favore della funzionalità, oppure imbottita in tessuto o pelle e abbinata a gambe in tubo d’acciaio, per un comfort assoluto. Babila Comfort completa la collezione unendo un’ampia scocca imbottita, dalle morbide linee e con schienale inclinato, a diverse tipologie di base che ne garantiscono la massima versatilità: quattro gambe in frassino, telaio a slitta in tubo e base girevole in alluminio con meccanismo di ritorno. Il bracciolo è definito da una modanatura che percorre tutto il profilo della poltrona. Una poltrona dalle forme accoglienti e dalle dimensioni generose che si distingue per la comodità assoluta che sa regalare. 

VIC 

Design Patrick Norguet 

Dalla rivisitazione di forme classiche nasce una collezione di poltroncine imbottite avvolgente ed elegante nella sua semplicità. Lo schienale si solleva dal sedile rimanendo fissato solo alle estremità, a creare un’apertura che conferisce alla seduta una sensazione di leggerezza e ne facilita lo spostamento. Le gambe in massello di frassino si integrano perfettamente grazie ad un guscio sottoscocca.

Il sedile e lo schienale possono essere rivestiti con pelli o tessuti, anche in contrasto tra loro, per garantire il massimo livello di personalizzazione.

Materiali: sedile e schienale in schiumato poliuretanico, con cinghie elastiche nel sedile. Gambe in massello di frassino.

Finiture: sedile e schienale imbottiti e rivestiti in tessuto o pelle. Frassino tinto nero o tinto grigio.

REVA 

Design Patrick Jouin 

Un elegante divano a tre posti, una poltrona lounge e un lettino da sole che si trasforma in divano: questa è l’essenza di Reva, una collezione per l’outdoor dal disegno morbido e dalle dimensioni generose, che proprio nel nome evoca atmosfere rilassanti e sognanti.

Una sottile cornice perimetrale in estruso di alluminio è sorretta alle estremità da quattro gambe affusolate in pressofusione d’alluminio che ne rimarcano il disegno pulito. Il lettino dispone di uno schienale reclinabile che si solleva dalla struttura permettendo di definire l’inclinazione più confortevole; aggiungendo due braccioli e uno schienale, in tubo d’acciaio e rivestiti in tessuto, si trasforma in divano. In entrambe le soluzioni il comfort viene esaltato da morbidi cuscini che si poggiano alla struttura.

A completare la famiglia un’ampia poltrona lounge che ricalca le linee della collezione e che può accogliere fino a due persone.

Materiali: cornice in estruso di alluminio, gambe in pressofusione di alluminio. Schienale e braccioli in tubo d’acciaio Ø16 mm. Cuscini in poliuretano espanso, nella versione drenante per il lettino, rivestiti in tessuto idrorepellente.

Finiture: alluminio verniciato bianco o sabbia.

GIRAVOLTA 

Design Basaglia Rota Nodari 

Ispirata alle lanterne di un tempo, Giravolta è una lampada wireless ricaricabile dal design contemporaneo, adatta per l’outdoor. Nel nome tutta la sua essenza: da un lato il suo diffusore girevole, dall’altro il suo essere ricaricabile da cui il riferimento ad Alessandro Volta e alla sua principale invenzione, la pila. Due dischi in materiale plastico, la base e il diffusore a led che ruota a 360° gradi e orienta la luce, costituiscono gli elementi principali di questa lampada. Un arco in estruso di alluminio, verniciato in tinta, li avvolge diventando una comoda impugnatura.

Il corpo illuminante racchiude la scheda led, la batteria al litio, la presa micro USB per la ricarica e il pulsante di accensione.

Disponibile in tre altezze: 330mm, 500mm e 1300mm.

Come optional una calamita nella base permette di fissare la lampada (altezze 330mm e 500mm) su piani in metallo, anche a parete; una zavorra in ghisa posta nella base garantisce la stabilità della versione alta 1300mm.

Materiali: dischi in materiale plastico stampato ad iniezione; diffusore in policarbonato bianco;

arco in estruso di alluminio.

Colori: bianco, nero, beige, giallo, arancio, verde salvia.

SOCIAL Plus 

Design Patrick Jouin 

Social Plus è un sistema modulare e componibile di sedute lineari e angolari, profonde ed ampie, che dona uno straordinario comfort e relax. Un disegno lineare ed elegante, reso ancor più leggero dalla presenza delle gambe solo alle estremità.

Telaio in acciaio con gambe in pressofusione di alluminio verniciato o lucidato. Personalizzabile con cuscini in vera piuma.

Materiali: telaio in acciaio, gambe in pressofusione di alluminio. Seduta in schiumato poliuretanico con cinghie elastiche nello schienale e nella seduta.

Finiture: rivestimento in tessuto o pelle. Acciaio e alluminio verniciato o lucidato.

———————

Pedrali 
Pedrali è un’azienda italiana che produce elementi d’arredo dal design contemporaneo per gli spazi pubblici, l’ufficio e la casa. La collezione è il risultato di una ricerca rigorosa e attenta per creare prodotti di disegno industriale funzionali e dalle forme originali in materiale plastico, metallo, legno e imbottito, anche in combinazione tra loro. La filosofia 100% Made in Italy trova concretezza nella produzione interna effettuata negli stabilimenti di Manzano (Udine) e di Mornico al Serio (Bergamo), dotato di un nuovo magazzino automatico progettato dall’arch. Cino Zucchi. La sperimentazione di tecnologie produttive, l’utilizzo di materiali diversificati e la collaborazione con numerosi designer ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti come il Compasso d’Oro ADI per la seduta Frida.