La tipica efficienza Mafell del motore CUprex potente e compatto da 1.300 W rende la nuova K 55 cc un talento poliedrico nella lavorazione del legno per tagli trasversali, longitudinali e a immersione fino a 58 mm (con barra 52 mm). Anche nella variante a batteria, con 99 wattora (Wh) la nuova tecnologia LiHD assicura prestazioni finora riservate unicamente alle macchine alimentate a rete. Il peso ridotto di 4,1 kg (4,2 kg per la K 55 18M bl con batteria) e la ripartizione equilibrata del peso facilitano il lavoro soprattutto sull’impalcatura e sul tetto. L’intelligente sistema di luci LED delle nuove seghe circolari Mafell, finora unico nel suo genere, offre precisione, sicurezza e comfort supplementari. Il sistema a LED regola autonomamente l’intensità luminosa in funzione della luminosità e del grado di riflessione della superficie da lavorare. Questo accorgimento consente di avere sempre una visione priva di ombre e riflessi sull’indicatore di taglio e sulla lama. Da spenti i due faretti LED sono integrati nella calotta protettiva in modo pressoché invisibile. La luce si attiva all’accensione della macchina e resta accesa per 10 secondi dopo lo spegnimento.

Se la sega circolare viene messa in funzione entro 5 minuti, la luce si accende autonomamente. La luce può anche essere disattivata. La nuova sega circolare, oltre che per la luce LED, convince anche per le soluzioni ben congegnate che facilitano l’utilizzo e la manipolazione. Il sistema di inclinazione a inseguimento consente di raggiungere una profondità di taglio di 48 mm con un angolo di inclinazione di 45°. L’innesto anticipato della calotta basculante consente l’approccio confortevole e sicuro per i tagli obliqui, inclinati e a immersione. Per i tagli longitudinali le due seghe circolari possono essere guidate con la pratica battuta parallela, la battuta ad aggancio inferiore e sul sistema di barre guida Mafell F e con il sistema di fissaggio e aspirazione Aerofix F-AF. I pannelli isolanti in fibra di legno rappresentano una sfida per la sega non solo a causa degli spessori isolanti necessari, bensì soprattutto per il convogliamento dei trucioli. Nelle nuove seghe circolari il convogliamento dei trucioli è stato particolarmente ottimizzato per il taglio di materiali in fibra di legno.

Anche con i tagli a immersione nel senso della fibra il convogliamento dei trucioli della calotta di copertura non si intasa. La Mafell sega circolare K 55 cc è disponibile nella valigetta MafellT-Max o in cartone. La variante a batteria K 55 18M bl viene proposta nella valigetta T-Max con due batterie PowerTank 18M 99 e il caricabatteria APS 18M, nella versione Pure viene fornita senza batterie PowerTank e caricabatteria. Come accessori sono disponibili il caricabatteria APS 18M, il caricabatteria rapido APS 18M+ e le batterie PowerTank 18M 99. La sega circolare K 55 18M bl funziona con tutte le batterie da 18 Volt di altre attrezzature elettriche Mafell.