Credits:

Progetto: Amedeo Mandolesi e Tiago Castro – xyz Arquitectos Associados

Location: Rua das Flores, Porto – Portogallo
Committente: Óptica Medica Rógerio

Foto: Telmo Sá

Sedie Jujube: design 4P1B Design Studio, produzione Chairs & More

(www.chairsandmore.it)

Un nuovo progetto porta la fortunata collezione di sedute Jujube, ideata da 4P1B Design Studio per Chairs & More, a Porto, in Portogallo, all’interno di uno elegante spazio commerciale. Il committente è, questa volta, l’Óptica Medica Rógerio, catena di negozi di prodotti ottici, che per la sua nuova filiale in Rua das Flores, ha scelto ancora una volta di affidare il progetto di restauro e interior ad Amedeo Mandolesi e Tiago Castro dello studio xyz Arquitectos Associados.

L’Óptica Medica Rógerio di Porto nasce lungo un’arteria strategica che collega la zona fluviale della Ribeira con la stazione di S. Bento, una via che sta vivendo negli ultimi anni un notevole processo di rigenerazione, grazie alle molte attività ricettive e commerciali che vi si stanno progressivamente insediando.

Per questo negozio, gli architetti hanno puntato, com’era nei desideri della committenza, su uno stile sobrio, contemporaneo, ma capace, allo stesso tempo, di trasmettere l’allure delle botteghe artigianali che un tempo si affacciavano sulla via. I materiali selezionati sono molto ricercati e vanno dal castagno massello segato degli armadi, all’acciaio degli espositori, fino al cemento cerato del pavimento.

I 70 mq dell’ambiente dedicato alla vendita si sviluppano in lunghezza e sono scanditi da quattro banconi, dove i clienti si possono accomodare sulle sedie Jujube per portare a termine in tutta calma i propri acquisti. La scelta della finitura nera per la struttura in metallo dà una nuova personalità a queste sedute leggere, che si accendono con i colori dei tessuti impiegati per i cuscini e gli schienali: il giallo riprende la lucentezza dell’ottone di espositori e banconi, mentre l’azzurro brilla di contrasto, creando un ambiente in perfetta armonia. In questo contesto le Jujube esprimono appieno la loro versatilità, risaltando fra le tonalità tenui degli arredi e dei rivestimenti.

Un progetto ben riuscito, che conferma la grande attenzione che architetti e designer stanno dando ai prodotti best sellers di Chairs & More, in Italia e all’estero, dove sempre più spesso si creano per l’azienda delle interessanti occasioni per far conoscere il proprio brand.