A volte l’innovazione non è solo superamento continuo dei limiti della tecnologia, ma beneficiare di questa dinamica per immaginare nuove soluzioni con i materiali di sempre. E il caso della collezione Gesso, una linea di grés porcellanato del brand Provenza.

Ecco che il gesso, materiale utilizzato in architettura ed edilizia per altri scopi, viene reinterpretato dagli uomini dell’area R&D Emilgroup. Una sorta di processo di sublimazione diventa la materia che si esprime in originali superfici: la garza affiora dall’impasto e diventa texture, mentre il colore naturale dello stesso gesso da vita a sfumature di grande naturalezza. Le lastre, pensate anche in grandi formati ideali per le realizzazioni retail, concorrono a realizzare progetti dove il pavimento deve essere caratterizzante ma con raffinatezza.

Tra le più recenti e riuscite realizzazioni, l’Alessi Store presso Scalo Milano, dove la gamma di prodotti Alessi diventa una Enciclopedia cui attingere in vari modi: scegliendo oggetti fisicamente presenti sugli espositori perimetrali, ammirando quelli organizzati sotto forma di mostre tematiche sulle isole centrali, oppure con la formula multimediale di una postazione che racconta la storia dei vari prodotti e consente l’esperienza dell’acquisto interattivo.

I codici colore definiscono lo spazio: rosso per tutto ciò che è allestimento e struttura espositiva, i colori dell’universo Alessi per il prodotto. Infine poi la tonalità ghiaccio, neutra e luminosa, delle superfici caratterizzate dalla collezione Gesso: capace di connotare gli spazi con un linguaggio contemporaneo, funzionale e rigoroso, conferendo il giusto appeal all’ambiente ed essere parte integrante del mood dello stesso Store.