Un mese di straordinaria densità come ottobre è stato seguito da un secondo mese a pieno regime, inaugurato da Sonia Maritan con Batimat, il cluster di fiere parigine che si contende il mercato con la bavarese Bau, saggiamente ad anni alterni. Il 6 e il 7 novembre, Sonia ha visitato per appuntamenti mirati la manifestazione.

Maritan – Batimat Parigi

Non era ancora tornata Sonia da Parigi che Beatrice Guidi partiva alla volta di Performance Days a Monaco di Baviera, l’8 novembre, raccogliendo gli infiniti spunti dell’innovazione nel tessile tecnico.

Guidi – Performance Days

La manifestazione registrava un incremento del 7,1 percento rispetto alla precedente di primavera e un incremento ancora maggiore rispetto all’edizione del novembre 2016.

Ferrari – Etel

Il giorno successivo 9 novembre Pietro Ferrari andava a visitare le mirabili icone del design carioca durante l’inaugurazione dell’elegantissimo primo negozio ETEL a Milano.

Il giorno dopo scattava l’ora di Comocasaclima: la seconda edizione di Klimahouse a Como, focalizzata sull’edilizia in Lombardia, si conferma un buon punto d’incontro tra i professionisti del settore edile e un’importante occasione per chi desidera ristrutturare o costruire casa, per informarsi sulle possibilità offerte dal mercato. La manifestazione registrava 4.800 visitatori, con oltre 1.260 presenze ai quattordici appuntamenti di formazione in programma nell’arco dei 3 giorni di fiera: convegni specializzati, presentazioni, workshop e dimostrazioni live.

Maritan – Comocasaclima

Maestri, Ferrari – Comocasaclima

Abbiamo presidiato in forze la manifestazione e svolto un ottimo lavoro di distribuzione di riviste (Struttura Legno e Sistema Serramento): Franco Riccardi, Pietro Ferrari, Stefano Cervini, Sonia Maritan, Silvia Maestri hanno visitato la manifestazione.

Ma, sfidando le leggi fisiche, Pietro Ferrari partecipava anche al grande convegno sull’innovazione organizzato da Federlegno al Kilometro Rosso.

Ferrari – Convegno Federlegno Kilometro Rosso

Il mattino dopo è stato un piacere per il direttore de L’Industria del Mobile visitare l’open house di Homag Italia a Giussano.

Ferrari, Crescenzi – Homag Italia

Il 14 a sera, Pietro Ferrari partecipa alla grande celebrazionedi Milano Contract District “La città che sale” , il mattino del 15 è la volta per il Direttore di Streaming City di seguire le nuove  dinamiche del mercato cinese al grande evento organizzato da Messe Frankfurt.

Ferrari – MCD

Il 15, 16 e 17 novembre Sonia Maritan partecipa a Venezia al Convegno sui Legni di Latifoglie organizzato da Federlegno, seguendo le attività di cui leggeremo sul prossimo numero del Legno.

Maritan, Berti – Venezia IHC

Nel fine settimana Pietro Ferrari e Beatrice Guidi visitavano la Fiera Nazionale della Canapa, una rassegna dei molteplici utilizzi di questo materiale, il 17 e il 18 novembre a Milano.

Ferrari – Salone della Canapa Milano

Il 22 novembre, Pietro Ferrari partecipava a Milano al convegno sul benessere indoor patrocinato da Fiemme 3000 e con la partecipazione di CNR Ivalsa e Indoor Air Quality, mentre a Padova Sonia Maritan seguiva il grande Symposium Day, un incontro ad altissimo livello sulle tematiche dell’isolamento acustico.

Maritan – Convegno Padova

Ferrari Fiemme 3000-Benessere Indoor-Milano

Mentre il 23 novembre, ancora Pietro Ferrari con Beatrice Guidi partecipava all’inaugurazione della nuova realtà Mimaki Bompan, un leader nel campo della stampa digitale su tessile. Pietro Ferrari, la sera stessa, incontrava Oleg Volosovsky, uno dei più dinamici designer attivi sul

Guidi – Mimaki Bompan

settore del contract, ospite di OGS all’hotel Straf di Milano. Maritan e Ferrari erano poi presenti all’evento clou del mese: il Seminario di previsione di Csil a Milano, un appuntamento giunto alla 35esima edizione come sempre atteso per la messe di dati e informazioni fornite agli operatori del settore.

Ferrari – Mimaki Bompan

Ferrari, Volosovsky – OGS Milano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maritan, Mancini – Csil 35

Ferrari, Govoni – Csil 35 a Milano

Le previsioni quest’anno volgono al bello, con un moderato ma costante aumento della produzione e dell’export che lasciano prevedere un 2018 sereno.

Il 28 novembre era occupato da un reportage che Maritan e Ferrari effettuavano presso la ditta Fabbroni a Pieve al Toppo, facendo il punto del settore con Leonardo Fabbroni e con Marco Zanor di CMA Robotics, tema di cui riferiremo in video e a stampa nelle prossime settimane.

Ferrari, Zamor, Fabbroni Arezzo

Ferrari – Shopping District MilanoCity Life

Il 29 novembre grande emozione per l’inaugurazione del maestoso spazio commerciale di Milano City Life che sarà raccontata in video e su Streaming City da Pietro Ferrari, ma non meno interessante sarà l’intervista rilasciata a Ferrari dal designer tedesco Sebastian Herkner nello spazio Cappellini dedicato al contract.

 

Maritan, Mancini Csil 35

Ferrari – presentazione Holzhandwerk-FensterbauFensterbau

Densissimo l’ultimo giorno di novembre con la presentazione di Holzhandwerk- Fensterbau di Norimberga a Milano che verrà raccontata da Sonia Maritan e Pietro Ferrari.

Guidi, Maestri, Zani -Architect@Work

Ma già dal 29, Franco Riccardi, Stefano Cervini, Monica Zani, Silvia Maestri, Beatrice Guidi, raggiunti nel pomeriggio del 30 da Pietro Ferrari lavoravano intensamente alla innovativa e brillante manifestazione Architect@Work a Milano.

Per finire il 29 Franco Riccardi ha partecipato al Convegno Angaisa a Milano.

Ferrari – Architect@Work

Riccardi – Convegno Angaisa Milano