Arpa Industriale lancia un nuovo materiale intelligente: una superficie metallica che ha tutte le caratteristiche di FENIX NTM®. Ideale per applicazioni orizzontali, FENIX NTA rappresenta un ulteriore passo verso l’innovazione nel campo dei materiali per il design d’interni

Arpa Industriale ha presentato, all’ultima edizione di Interzum (Fiera di Colonia), FENIX NTA, NanoTech Alloy: un materiale frutto della tecnologia in-house e di tre anni di ricerca e sviluppo.

FENIX NTA è un materiale “smart” super opaco la cui struttura è composta da una lamina di metal-lo e che ha tutte le proprietà di FENIX NTM. La parte esteriore del materiale è ottenuta con l’applicazione di un coating multistrato e l’ausilio di nanotecnologie; si caratterizza, inoltre, per un trattamento sulla superficie con resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso il processo di Electron Beam Curing.

Grazie alle sue caratteristiche, FENIX “NanoTech Alloy” si configura come un prodotto rivoluziona-rio nel campo dei materiali per il design di interni: innovativo, morbido al tatto e anti-impronta con proprietà all’avanguardia come la resitenza ai graffi, la bassa riflessione alla luce (ottima per il comfort visivo) e la riparabilità termica dei micrograffi superficiali. Ha, inoltre, un’elevata resistenza a solventi acidi e ai detergenti di uso domestico.

FENIX NTA coniuga, in modo armonico, estetica e performance tecniche. La componente metalli-ca, infatti, lo rende un materiale estremamente elegante e senza tempo. Un “ingrediente” che ag-giunge valore ai progetti di interior e industrial design. È perfetto per applicazioni orizzontali e verti-cali (cucine, bagni, arredamento, healthcare, hospitality, uffici, trasporti, ascensori). Facile da lavo-rare e da bordare, il nuovo materiale della famiglia FENIX è ideale per progetti che richiedono un materiale metallico duraturo e non soggetto a corrosione.

FENIX NTA è disponibile in due formati (3050mm x 1300mm e 4200mm x 1300mm) e nelle se-guenti tipologie e spessori: Thin (0.7mm, 1.2mm), Solid (4mm, 6mm, 8mm, 10mm, 12mm).

Dopo il successo di FENIX NTM, il materiale NanoTech Matt introdotto sul mercato nel 2013, Arpa Industriale conferma, con FENIX NTA, il suo ruolo di innovatore nel mondo dei materiali.

Arpa Industriale
Dal 1954, Arpa progetta e produce pannelli con tecnologia HPL di alta qualità per le più svariate destinazioni d’uso: dall’architettura al design d’interni, dall’healthcare alla cantieristica navale, dal trasporto all’hospitality, dal retail al kitchen. Una vastissima gamma di prodotti estremamente diversificati sia per struttura che per estetica. I laminati decorativi ad alta pressione Arpa sono prodotti nei 150.000 mq dello stabilimento di Bra, Piemonte, e sono espressione di una vivace e originale creatività “made in Italy”. Gli oltre 60 anni di investimenti in ricerca, tecnologia avanzata e formazione del personale hanno permesso all’azienda di conquistare sui mercati internazionali una posizione di primaria importanza e una reputazione di grande affidabilità; un’industria che si distingue per competenza del personale, eccellenza e varietà dell’offerta, flessibilità produttiva e rapidità del servizio. Consapevole della sua responsabilità sociale nei confronti di tutti gli stakeholder, e del più esteso contesto sociale e ambientale in cui opera, Arpa ha adottato nel 2008 un Codice Etico che regolamenta le prassi condivise e testimonia i valori di integrità, trasparenza e sostenibilità. Nel 2013 Arpa ha ottenuto la certificazione di catena di custodia FSC®; nel 2015 ha inoltre ricevuto la certificazione OHSAS 18001, standard internazionale per la gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori. Arpa Industriale ha vinto il “Best of the Best” Interzum Award 2011 con l’HPL “Naturalia” e “High Product Quality” Interzum Award 2017 con la finitura “Losa”.
Per ulteriori informazioni: arpaindustriale.com
FENIX for interiors: FENIX NTM_ e FENIX NTATM FENIX NTM è un materiale innovativo di Arpa Industriale creato per l’interior design. Introdotto sul mercato nel 2013, è adatto ad applicazioni sia verticali sia orizzontali (Kitchen, Bathroom, Design Furniture, Retail, Office e Contract). Il materiale è stato sviluppato da un team internazionale multidisciplinare di 15 ricercatori attraverso tecnologie proprietarie. La parte esteriore di FENIX NTM è ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie ed è caratterizzata da una superficie trattata con resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso un processo di Electron Beam Curing. Con una bassa riflessione della luce, la sua superficie è estremamente opaca, anti-impronte digitali, antibatterica e piacevolmente soft touch. Grazie all’uso della nanotecnologia, è possibile la riparabilità termica dei micrograffi superficiali di FENIX NTM, come sottolineato anche dalla scelta del suo nome. FENIX NTM è distribuito in oltre 51 paesi e ha ottenuto premi e onorificenze fra i quali: MaterialPREIS 2014, “Best Design Material” Dwell On Design 2014, ADI Design Index 2014, “Best of the Best” Interzum Award 2015, “New Product Award” Archidex 2015, “Menzione d’Onore” Compasso d’Oro ADI 2016, “Best of Best Product” Iconic Awards 2016. A maggio 2017, Arpa Industriale ha ampliato con un nuovo materiale la gamma prodotti del brand FENIX: FENIX NTA, NanoTech Alloy for Interior Design, una superficie metallica che racchiude tutte le caratteristiche uniche del materiale nanotecnologico.

Per ulteriori informazioni: fenixntm.com