L’insieme di attività esercitate dall’uomo influenzano sensibilmente la stabilità dell’ecosistema. Il sistema di processi connessi alla crescita produttiva si trovano ad affrontare la sfida della riduzione dell’impatto ambientale, misurato in termini di consumo di risorse naturali e di produzione di emissioni dannose.

OECE valuta l’impatto delle proprie attività e dei propri prodotti, promuove le migliori tecnologie disponibili ed il più efficiente utilizzo delle risorse, adottando ogni misura idonea a limitare gli effetti delle proprie attività sull’ambiente. Per OECE sostenibilità ambientale significa soprattutto avviare processi produttivi che riducano le emissioni e che dipendano sempre meno da fonti esauribili. Investiamo in ricerca per ridurre sempre più l’impatto sull’ambiente, perché il futuro potrà arrivare solo da un presente che sa rigenerarsi.

Per questi motivi OECE ha ideato il programma integrato di sostenibilità ambientale DHARMA. L’approccio produttivo è orientato in direzione delle più avanzate tecnologie di abbattimento dell’impatto ambientale, prima di tutto attraverso la tecnologia RAMA che prevede l’utilizzo di materie prime provenienti da fonti non fossili. Il perno innovativo poggia principalmente sul contemporaneo utilizzo di fonti biorinnovabili dedicate, contenute in grandezze definite nelle composizioni e tracciabili attraverso il metodo C14, e l’impiego di biorisorse allocate.

Attraverso il progetto LOTO OECE sviluppa prodotti pronti all’uso ad alto residuo secco che riducono sensibilmente l’emissione di composti organici volatili. La gamma di prodotti all’acqua sviluppata dai laboratori OECE riduce l’emissione di COV contribuendo efficacemente alla riduzione dell’impatto ambientale.

Con il progetto SAMSARA OECE ha realizzato un’ampia gamma di prodotti a ridotta pericolosità esenti da aromatici, contenenti isocianati a basso contenuto di monomeri o basati su una tecnologia alternativa esente da isocianati. Nasce una generazione di prodotti innovativi ecosostenibili per interni ed esterni dalle performance sorprendenti, perché vogliamo immaginare un futuro migliore senza rinunciare alle prestazioni a cui siamo abituati. Agire in maniera perfettamente ecocompatibile per OECE è un must. Perché aria e cielo pulito dovranno accompagnare sempre la vita degli abitanti di questo pianeta.

Dal 1866, Sherwin-Williams fornisce ai produttori e ai verniciatori le vernici di cui necessitano per conferire ai loro manufatti il migliore aspetto e la vita più lunga, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi produttivi e di sostenibilità. L’impegno per l’innovazione, la forza tecnologica, la ricerca e lo sviluppo, combinati con la nostra capacità di ascoltare le esigenze dei clienti, rendono Sherwin-Williams il punto di riferimento per le vernici industriali per legno, vetro, metallo e plastica.

Nel 2010 The Sherwin-Williams Company ha acquisito i riconosciuti marchi internazionali Sayerlack e Becker Acroma, detentore anche del marchio OECE, creando un leader globale nel settore delle vernici per legno. Oggi The Sherwin-Williams Company, che impiega più di 45.000 persone, è la più grande società produttrice di vernici negli Stati Uniti e la terza più grande di tutto il mondo.

In Italia, Sherwin-Williams sviluppa, produce e distribuisce prodotti a più di 40.000 clienti in 80 paesi attraverso i marchi Sayerlack, Linea Blu, OECE e Sherwin-Williams. OECE: la leadership negli effetti speciali e nelle vernici per il vetro. OECE affronta le sfide creative di artigiani, architetti, designer e imprenditori del vetro e del legno per soddisfare ogni esigenza estetica, con soluzioni innovative sicure e di alta qualità, che conferiscono forza e bellezza alle superfici. OECE produce una vasta gamma di soluzioni innovative per il vetro ad alto contenuto estetico – laccati pigmentati e semi trasparenti, dedicati al settore del mobile e del design; il legno – la cui alta qualità soddisfa qualsiasi esigenza applicativa, per interni ed esterni; e plastica. Gli effetti speciali per il vetro e il legno offrono nuove soluzioni estetiche, quali: metallizzato, luminare con glitter, sabbiato, satinato, gocciolato, iridescente, fluorescente, craquelè, marmo, granito e specchio. Per ulteriori informazioni su OECE, visitate il sito internet www.oece.it o seguite @OeceWorld su Twitter.