Completano il nuovo assetto il vicepresidente Giulio Menegatti, direttore marketing Monier Spa e alla segreteria Muriel Serres, communication manager di Icopal.

Sono stati rinnovati il 06 giugno 2017, i vertici di AISMT – Associazione Italiana Schermi e Membrane Traspiranti. Succede al presidente uscente Gabriele Nicoli, Claudio Pirchler dal 2009 direttore tecnico di Riwega.

Nel ruolo di vicepresidente è stato eletto Giulio Menegatti, direttore marketing di Monier mentre la segreteria è stata affidata a Muriel Serres, communication manager di Icopal.

L’Associazione Italiana Schermi e Membrane Traspiranti AISMT è stata fondata nel 2008 per volontà di 5 aziende leader del settore, con l’obiettivo di regolamentare la qualità e l’impiego degli schermi e delle membrane traspiranti nelle costruzioni, per assicurare il massimo ottenimento dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di questi prodotti.

Aziende socie dell’Associazione sono:

  • Dörken Italia, Gruppo Dörken | www.doerken.it
  • Icopal, Gruppo Icopal | www.icopal.it
  • Klöber Italia | www.kloeber.it
  • Monier (Wierer e Braas) | www.monier.it
  • Riwega | www.riwega.com

A marzo 2017 AISMT ha inoltre pubblicato la nuova guida tecnica gratuita dal titolo “L’involucro edilizio a qualità aumentata”, presentata durante un convegno organizzato da AISMT, in occasione di MADE expo, con la presenza per professor Norbert Lantschner.

Nella guida vengono messi in evidenza elementi imprescindibili e garantiti dagli SMT, come la tenuta all’aria, per un involucro 2.0 e un’alta efficienza energetica dell’edificio. Completano il testo una serie di esempi tecnici, completi di schemi tetto di facile fruizione, sulle best practice per ristrutturare utilizzando gli SMT, e gli aggiornamenti della nuova Normativa UNI 11470:2015 e dalla Legge 90/2013 attuata dai Decreti del 26/06/2015.

È possibile scaricare gratuitamente la guida in pdf, previa registrazione sul sito dell’Associazione (a questo link: http://aismt.it/guide-te…/registrazione-area-guide-tecniche), verrà inviata via email la password per accedere all’Area Download Guide Tecniche.

La guida è anche liberamente sfogliabile sul sito www.aismt.it e su piattaforma issuu: https://issuu.com/aismt/docs/guida_aismt_2017_web

LA MISSION DI AISMT

AISMT si prefigge di sviluppare e promuovere, in modo unitario, l’impiego degli schermi e delle membrane traspiranti nelle costruzioni; creare degli standard di qualità sia di prodotto sia di utilizzo; contribuire alla creazione di normative nazionali, che oggi non esistono per questa tipologia di prodotti; assicurare la rappresentanza della professione presso le istituzioni pubbliche, organismi pubblici e privati, nazionali e internazionali; studiare ogni domanda d’ordine tecnico, economico, professionale e sociale, e agire presso le autorità competenti per le riforme necessarie; promuovere e coordinare incontri e studi al fine di favorire la collaborazione, in qualunque modo e forma con le scuole, i licei, le università e altri istituti didattici.

AISMT ha creato al suo interno 2 commissioni:

  • Commissione scientifica, che ha lo scopo di classificare e verificare la qualità dei prodotti, elencarne le caratteristiche, studiare e definire i corretti impieghi per i differenti sistemi costruttivi.
  • Commissione marketing, che sviluppa la promozione dei prodotti in Italia e la comunicazione dell’associazione.

AISMT, associazione senza scopi di lucro, si prefigge inoltre di avere nella propria base associativa dei soci sostenitori come università, istituti di ricerca, istituzioni pubbliche, associazioni. AISMT vuole essere un’officina dove gli operatori del settore, le istituzioni e i cittadini possano trovare un interlocutore per approfondire e sviluppare queste tematiche, trovare le risposte necessarie, stabilire un dialogo costruttivo di interscambio. Per crescere insieme e creare un’edilizia e un abitare migliore, in sintonia con l’ambiente.