Prossimo appuntamento a Roma – Acquario Romano, p.zza Manfredo Fanti 47 

Inaugurazione: Giovedì 26 ottobre 2017 – ore 17.30

Apertura al pubblico: 27 ottobre – 8 novembre 2017, ore 10-19

Baglietto, cantiere spezzino leader nella costruzione d’imbarcazioni plananti, semidislocanti e mega yacht dislocanti, è stato selezionato per la seconda volta tra i migliori esponenti del design italiano dall’Osservatorio permanente del Design ADI, distinguendosi per il suo autentico spirito creativo e genio tecnico.

Dopo la candidatura nel 2016 del M/Y Monokini 44m, cui è stato poi assegnato l’ambito riconoscimento del Compasso D’Oro, Baglietto e Francesco Paszkowski Design tornano da protagonisti all’ADI Design Index 2017 con il 46m FAST, in mostra per la categoria Design per la Mobilità.

Il progetto, selezionato dall’Osservatorio tra le 772 candidature presentate, è frutto della più che ventennale collaborazione del cantiere con Francesco Paszkowski. Le sue linee esterne esprimono grande dinamismo grazie a una prua sfuggente e grintosa, contrapposta alla poppa importante, caratterizzata dalle cubie e che riprende il family feeling del cantiere.

Il progetto del 46m FAST pone, inoltre, grande attenzione anche agli spazi all’aperto, nell’ottica di aumentare la possibilità del contatto con il mare sia in navigazione che all’ancora per godere di momenti in compagnia all’aperto. La parte poppiera dell’upper deck è, infatti, paragonabile a una grande terrazza aperta sul mare, una distesa in teak in grado di ospitare un grande tavolo e un’ampia zona prendisole. Gli interni dello yacht, sempre a cura dello studio Paszkowski insieme all’arch. Margherita Casprini, sono contraddistinti da volumi importanti, non comuni in imbarcazioni plananti di queste dimensioni.

La mostra, in cui sono esposti prodotti di ogni categoria, dai mobili ai veicoli, dagli oggetti personali a materiali e componenti per l’architettura, inaugurerà la tappa romana giovedì 26 ottobre e resterà aperta al pubblico fino a mercoledì 8 novembre.

Cantiere Baglietto
Il Cantiere Baglietto Spa è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti e semidislocanti in alluminio da 35 a 50 metri e megayacht dislocanti superiori ai 40 metri in acciaio e alluminio, a cui si affianca anche un’attività di refitting e ricostruzioni navali di assoluta eccellenza e di costruzioni militari, antica tradizione del marchio del “Gabbiano”. Esteso per oltre 35.000 mq e affacciato in pieno Golfo dei Poeti, area strategica per il traffico dei megayacht nell’area Tirrenica, il cantiere ha appena completato un nuovo progetto di ricostruzione che ha previsto significativi interventi sia nelle strutture produttive che commerciali.
Francesco Paszkowski Design
Da trent’anni Francesco Paszkowski Design realizza imbarcazioni e progetti da 24 a 70 metri, yacht dislocanti e plananti, in vetroresina o in alluminio, destinati a cantieri ed armatori di tutto il mondo. Nello studio di Firenze designer e architetti lavorano con Francesco Paszkowski dalla progettazione al varo, offrendo soluzioni custom per esterni, interni e décor, che nel corso degli anni gli hanno valso numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Oggi lo studio offre progetti completi che comprendono soluzioni architettoniche, complementi d’arredo custom e studio dell’illuminazione a bordo.

www.paszkowskidesign.it