Affascinanti texture tridimensionali, superfici soft touch e smart

Il catalogo HPL si arricchisce di inediti decorativi abbinati a finiture uniche come “Losa”. I materiali nanotecnologici FENIX si presentano con nuovi colori e con FENIX NTA™, una superficie metallica che racchiude tutte le principali proprietà di FENIX NTM®

Arpa Industriale partecipa per il secondo anno consecutivo a SICAM, (Pordenone, 10-13 ottobre 2017, padiglione 9 stand A20/A24) con uno spazio interattivo progettato per illustrare le sue due linee di prodotto: HPL (laminato ad alta pressione) e FENIX (materiali nanotecnologici). I visitatori sono invitati a scoprire e a toccare le caratteristiche e le molteplici applicazioni delle superfici all’avanguardia dedicate all’interior design.

HPL > matericità e decorativi esclusivi

La nuova finitura HPL “Losa” è un tributo alla tattilità della pietra ardesia caratterizzato da un forte effetto tridimensionale, ottenuto grazie ai dodici livelli di incisione della lamiera utilizzata per la produzione. La finitura è stata pensata in abbinamento a una selezione di decorativi disegnati ad hoc. “Losa” è stata premiata lo scorso maggio con “l’Interzum award: Intelligent Material and Design 2017”.

Il “think tank creativo” di ArpaLab ha elaborato inoltre una selezione di nuovi decorativi enfatizzati da finiture materiche ed espressive quali Alevè (studiata per dare morbidezza alle essenze del legno), Luna (caratterizzata da tratti “rugosi” ideali per decorativi che riproducono le pietre), Mika (costellata da “piccole gocce brillanti” sensibili alle variazioni luminose) e Flatting (segnata da leggeri ed eleganti rilievi materici).

FENIX > L’innovazione FENIX NTA e i nuovi colori FENIX NTM

Arpa Industriale amplia la gamma prodotti del brand “FENIX” con FENIX NTA, NanoTech Alloy material: una superficie “smart” e super opaca la cui struttura è composta da una lamina di metallo. La parte esteriore del materiale è ottenuta con l’applicazione di un coating multistrato e l’ausilio di nanotecnologie; si caratterizza, inoltre, per un trattamento superficiale con resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso il processo di Electron Beam Curing. FENIX NTA è un materiale frutto della tecnologia in-house e di tre anni di ricerca e sviluppo.

FENIX NTA rappresenta un prodotto rivoluzionario nel campo dei materiali per il design di interni: morbido al tatto, anti-imporonta, resistente ai graffi, è ottimo per il comfort visivo grazie alla sua opacità e ha riparabilità termica dei micrograffi superficiali. Ha, inoltre, un’elevata resistenza a solventi acidi e ai detergenti di uso domestico.

FENIX NTA coniuga, in modo armonico, estetica e performance tecniche. La componente metallica, infatti, lo rende un materiale estremamente elegante e senza tempo. Un “ingrediente” che aggiunge valore ai progetti di interior e industrial design. È perfetto per applicazioni orizzontali e verticali (cucine, bagni, arredamento, healthcare, hospitality, uffici, trasporti, ascensori).

Facile da lavorare e da bordare, il nuovo materiale della famiglia FENIX è ideale per progetti che richiedono un materiale metallico duraturo e non soggetto a corrosione.

FENIX NTM amplia la gamma con sei nuovi colori: Rosso Jaipur, Verde Comodoro, Beige Arizona, Grigio Antrim, Blu Fes, Cacao Orinoco. Una serie di gradazioni esteticamente componibili con tutte le nuance della collezione FENIX. Le diciannove cromie sono disponibili in molteplici spessori (da 0,9 mm a 12 mm) e in sezione a tutto colore (colour matching core).

Le novità proposte a SICAM 2017 confermano l’obiettivo dell’azienda di anticipare e progettare soluzioni estetiche e tecniche all’avanguardia grazie ad un costante investimento in ricerca e sviluppo, che rappresenta il 4% del fatturato. Arpa Industriale aggiunge così un nuovo capitolo alla sua storia di azienda innovatrice nel mondo dei materiali.

Arpa Industriale 

Dal 1954, Arpa progetta e produce pannelli con tecnologia HPL di alta qualità per le più svariate destinazioni d’uso: dall’architettura al design d’interni, dall’healthcare alla cantieristica navale, dal trasporto all’hospitality, dal retail al kitchen. Una vastissima gamma di prodotti estremamente diversificati sia per struttura che per estetica. I laminati decorativi ad alta pressione Arpa sono prodotti nei 150.000 mq dello stabilimento di Bra, Piemonte, e sono espressione di una vivace e originale creatività “made in Italy”. Gli oltre 60 anni di investimenti in ricerca, tecnologia avanzata e formazione del personale hanno permesso all’azienda di conquistare sui mercati internazionali una posizione di primaria importanza e una reputazione di grande affidabilità; un’industria che si distingue per competenza del personale, eccellenza e varietà dell’offerta, flessibilità produttiva e rapidità del servizio. Consapevole della sua responsabilità sociale nei confronti di tutti gli stakeholder, e del più esteso contesto sociale e ambientale in cui opera, Arpa ha adottato nel 2008 un Codice Etico che regolamenta le prassi condivise e testimonia i valori di integrità, trasparenza e sostenibilità. Nel 2013 Arpa ha ottenuto la certificazione di catena di custodia FSC®; nel 2015 ha inoltre ricevuto la certificazione OHSAS 18001, standard internazionale per la gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori. Arpa Industriale ha vinto il “Best of the Best” Interzum Award 2011 con l’HPL “Naturalia” e “High Product Quality” Interzum Award 2017 con la finitura “Losa”.

Per ulteriori informazioni: arpaindustriale.com

FENIX for interiors: FENIX NTM® e FENIX NTATM

FENIX NTM è un materiale innovativo di Arpa Industriale creato per l’interior design. Introdotto sul mercato nel 2013, è adatto ad applicazioni sia verticali sia orizzontali (Kitchen, Bathroom, Design Furniture, Retail, Office e Contract). Il materiale è stato sviluppato da un team internazionale multidisciplinare di 15 ricercatori attraverso tecnologie proprietarie. La parte esteriore di FENIX NTM è ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie ed è caratterizzata da una superficie trattata con resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso un processo di Electron Beam Curing. Con una bassa riflessione della luce, la sua superficie è estremamente opaca, anti-impronte digitali, antibatterica e piacevolmente soft touch. Grazie all’uso della nanotecnologia, è possibile la riparabilità termica dei micrograffi superficiali di FENIX NTM, come sottolineato anche dalla scelta del suo nome. FENIX NTM è distribuito in oltre 51 paesi e ha ottenuto premi e onorificenze fra i quali: MaterialPREIS 2014, “Best Design Material” Dwell On Design 2014, ADI Design Index 2014, “Best of the Best” Interzum Award 2015, “New Product Award” Archidex 2015, “Menzione d’Onore” Compasso d’Oro ADI 2016, “Best of Best Product” Iconic Awards 2016. A maggio 2017, Arpa Industriale ha ampliato con un nuovo materiale la gamma prodotti del brand FENIX: FENIX NTA, NanoTech Alloy for Interior Design, una superficie metallica che racchiude tutte le caratteristiche uniche del materiale nanotecnologico.